I cannelloni con ricotta e carne sono un golosissimo primo piatto che viene preparato con un semplice ripieno a base di carne macinata, uova, parmigiano e ricotta. Ideale come primo piatto della domenica, sono molto gustosi e semplici da realizzare.
Tutti li adoreranno, sia i grandi che i più piccoli. Nonostante la presenza della carne, risultano essere molto leggeri al gusto. Se volete ulteriormente arricchirli basterà semplicemente aggiungere della scamorza al ripieno insieme a del prosciutto cotto.
Siete pronti per scoprire la mia nuova bontà? Seguitemi!
Cannelloni con ricotta e carne
Ingredienti
1 confezione di cannelloni;
300 g. di ricotta pecorina;
350 g. di carne macinata di vitello;
2 uova;
1 pizzico di noce moscata;
Olio extravergine d’oliva q.b.
Sale q.b.
Per il sugo di pomodoro semplice
1 l. di passata di pomodoro;
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
1/2 cipolla;
Sale q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate il sugo di pomodoro, quindi tritate la cipolla e fatela soffriggere per qualche minuto nell’olio extravergine d’oliva. Unite la passata di pomodoro, regolate di sale e cuocere per circa 20 minuti ricordando di unire qualche mestolo di acqua per rendere il sugo più fluido.
Nel frattempo in una padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva e far rosolare la carne macinata fino a che non avrà assunto un bel colorito. Una volta che il sugo e la carne saranno pronti, dedicatevi alla preparazione del ripieno per i cannelloni. In una ciotola versate la ricotta e schiacciatela con una forchetta, unite un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata e le uova.
Mescolate bene il tutto e, a questo punto, unite la carne macinata tiepida. Continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Ora versate il ripieno in un sac a poche e procedete al riempimento dei cannelloni.
In una pirofila da forno versate un mestolo di sugo e spargetelo per bene su tutta la superficie, quindi ponetevi i cannelloni riempiti cercando di non sovrapporli. Una volta che avrete riempito la teglia, ricopriteli con il sugo rimanente. Spolverizzate di parmigiano grattugiato e infornate a 180° per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo, sfornateli e servite i cannelloni con ricotta e carne ben caldi.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK