Burger di ceci con broccoli e semi di lino

Fra le ricette vegan che di norma si trovano in rete, oggi parliamo dei burger di ceci con broccoli e semi di lino. Sono leggerissimi e davvero molto gustosi, quando ho scoperto la ricetta mi sono messa subito all’opera perché pur non essendo vegana, amo mettermi in gioco e provare nuove ricette e abbinamenti. I ceci in questo caso si sposano alla perfezione con i broccoli e i semi di lino, che donano al piatto finito una nota croccante!

Dopo aver provato i classici burger di ceci, sempre preparati in pieno stile vegano, stavolta mi sono cimentata con questa ricette devo dire che ho raccolto i consensi di chi li ha mangiati insieme a me, anche se ogni volta che sentivano parlare di ricette vegan storcevano un pò il naso! Vengono serviti per lo più come secondo piatto e, se preferite, con lo stesso impasto potrete preparare anche delle gustosissime polpette da cuocere sempre in padella.

Allora vi ho convinto e volete assolutamente provare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Burger di ceci con broccoli e semi di lino

Ingredienti

400 g di ceci lessati;

200 g di broccoli lessati;

40 g di semi di lino;

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

Sale e pepe q.b.

Farina di mais q.b.

Preparazione

Lessate i ceci come fate di norma, quindi poneteli nel bicchiere di un frullatore e frullateli fino ad ottenere una crema densa ed omogenea. Aggiungete un goccio d’acqua se necessario! Per velocizzare la preparazione, potrete utilizzare anche i ceci in scatola che trovate in tutti i supermercati. A questo punto dedicatevi ai broccoli. Puliteli e lavateli sotto l’acqua corrente, dopodiché lessateli in acqua bollente salata e scolateli quando saranno arrivati a cottura.

Se preferite potrete anche decidere di cuocerli a vapore, proprio come ho fatto per lo sformato di broccoli! Versate la purea di ceci in una ciotola, ed unite i broccoli spezzettati con le mani. A parte tritate i semi di lino e uniteli al composto, quindi regolate di sale e pepe e impastate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Aiutandovi con un coppapasta, formate i vostri burger ponendoli su della carta da forno e proseguite in questo modo fino ad esaurimento del composto. Impanate tutti i burger con la farina di mais su entrambi i lati, facendo attenzione a non romperli perchè saranno molto delicati. Non appena avrete terminato, versate l’olio extravergine in una padella ampia e non appena sarà ben caldo, ponetevi i burger molto delicatamente e cuoceteli a fuoco moderato per circa 5 minuti per lato.

Trascorsi i primi 5 minuti, rigirateli delicatamente e proseguite la cottura per lo stesso tempo sull’altro lato. Servite i burger di ceci con broccoli e semi di lino ben caldi in tavola con un contorno di insalata verde o di pomodori. Buon appetito!

Torna alla HOME PAGE

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]