Bundt cake al limone




Orgogliosa del mio nuovo stampo non potevo non proporvi una bundt cake. Penso che i più lo sappiano, comunque la bundt cake è una deliziosa torta molto conosciuta nei paesi del Nord Europa e in America  che prende il nome dallo stampo utilizzato per la cottura, il bundt pan. Simile allo stampo per ciambelle questo si differenzia per il tubo centrale in grado di diffondere il calore in modo più uniforme e di semplificare così la cottura del dolce.
La preparazione della bundt cake è molto semplice e sul web si trovano tante ricette. Io ho optato per questa con l’olio di semi e lo yogurt, ma al posto di quello greco ho usato uno yogurt al limone. Il risultato è stato una torta dalle profumate note agrumate.

Ingredienti
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
3 uova
250 gr di yogurt al limone
90 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci
buccia di 1 limone
Preparazione
In una ciotola abbastanza capiente versate le uova e lo zucchero e sbatteteli fino ad avere un composto chiaro e spumoso.Versate l’olio a filo e subito dopo lo yogurt. Amalgamate bene e sempre mescolando unite la farina setacciata con il lievito ed infine la buccia del limone grattugiata.
Imburrate ed infarinate il bundt pan e versatevi il composto.

Infornate nel forno già caldo a 180° per 40/45 minuti, fate sempre comunque la prova dello stecchino.


Sfornate la bundt cake e spolverizzatela con zucchero a velo. Io ho preferito questa decorazione alla copertura con la glassa, ma chi vuole può prepararla con dello zucchero a velo e del succo di limone e distribuirla sul dolce lasciandola scivolare sui lati.


Un dolce goloso per rischiarare una giornata uggiosa!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.