Bulgur e Quinoa…con tonno, peperoncino ed erba cipollina

Io questo piatto lo adoro!!!! Da quando ho scoperto come preparare pranzi e/o cene leggeri e gustosi con la quinoa sono impazzita, perché oltre ad essere buona è anche molto salutare!!!! Allora diciamo che la quinoa è un seme ed è un 
alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive, digeribile e a basso contenuto calorico (solo 360 calorie per 100 gr).
Originaria del Sud America,  la quinoa porta numerosi benefici al nostro organismo, perché contiene fibre e minerali come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È un’ottima fonte di proteine vegetali, è particolarmente adatta per i celiaci, (in quanto è totalmente priva di glutine) ed è perfetta per grandi e piccini. Come si cucina vi chiederete…solo 
tostando i suoi semi per qualche minuto, prima di bollirli. Può essere utilizzata, però, proprio come gli altri cereali per preparare zuppe e minestre, oppure per accompagnare carne e verdure come contorno. Ma non è finita qua…dopo aver scoperto il “bulgur” e vi chiederete…cosa è ora il bulgur…ve lo spiego subitissimo!!!! Il bulgur è simile al cous cous quindi è di origine mediorientale, è fatto di frumento integrale sottoposto ad un particolare processo di lavorazione: i chicchi di grano duro appena germogliati vengono cotti a vaporefatti seccare e infine macinati e trasformati così nei caratteristici grani del bulgur ed è per questo motivo che è molto digeribile, è ricco di fibre, sali minerali come potassio, magnesio, fosforo, ferro e vitamine specialmente del gruppo B, in più ha solo 83 calorie per 100 gr. 
Bulgur e quinoa insieme sono una bomba….buonissimi!!!!!!

BULGUR E QUINOA CON TONNO, PEPERONCINO ED ERBA CIPOLLINA


ingredienti (per 2 persone):
  • bulgur 50 gr
  • quinoa 50 gr
  • tonno 160 gr
  • erba cipollina essiccata q.b. (volendo potete utilizzare anche quella fresca!)
  • peperoncino in polvere q.b. (solo un pizzico…ma se voi siete amanti del piccante…abbondate pure!!!!!)
  • 1 dado biologico (per preparare il brodo)
preparazione:

Iniziamo preparando la quinoa. Io uso come misuratore una tazza, quindi per ogni tazza di quinoa uso una tazza e mezza di brodo. 

Lavare sotto l’acqua fredda la quantità di quinoa che si desidera, dopo far scaldare in una padellina dell’olio (un cucchiaio per ogni tazza di quinoa), aggiungere la quinoa, mescolare bene e di continuo (cercando di non far bruciare la quinoa) finché non sembra asciutta (l’acqua rimasta nei semi di quinoa non sia evaporata) ed aggiungere il brodo precedentemente preparato con un dado bio (oppure se avete del brodo già pronto potete usare quello), quando tutto il liquido è esaurito coprire, abbassare il fuoco e lasciare cuocere per 20 minuti. Poi coprire e lasciare riposare per altri 20 minuti e poi mescolare bene con una forchetta (dopo varie prove, modi e maniere trovate navigando su internet ho adottato questo sistema e non lo abbandono più…sembra più complicato a leggere che a farlo!!). Ora passiamo al bulgur. Il bulgur si vende già precotto quindi è più semplice prepararlo. Per cucinarlo basta prendere dell’acqua calda pari al doppio del volume del bulgur che si vuole cucinare e far bollire il tutto per 8 – 10 minuti, oppure versare l’acqua bollente direttamente sul bulgur e, a fuoco spento, aspettare che i granelli assorbano tutto il liquido: in questo caso occorrono 20 – 30 minuti. Ora uniamo tutti gli ingredienti insieme in una padellina capiente con un goccio di olio…quindi uniamo la quinoa, il bulgur, il tonno e mescolare bene, poi un pizzico di peperoncino, mescolare bene ed infine l’erba cipollina, mescolare e servire caldo, anche se questo piatto è ottimo freddo ed anche il giorno seguente!!!!!



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]