Ma i budini, sono di vostro gradimento? A me sinceramente piacciono parecchio, ma non li preparo mai!
Il budino al cioccolato, quando ero ragazzina, andava alla grande, è stata una delle mie prime preparazioni, utilizzando i preparati, però!
E già perchè quello che cucinava la mia mamma, con farina, cioccolato ecc… non mi piaceva non era abbastanza dolce e puoi vuoi mettere la gioia di prepararselo da sola?
Oggi a Light and Tasty si parla proprio di budino, ma cosa si intende per budino?
Cerchiamo di fare chiarezza!
Il budino o bodino è un dolce al cucchiaio che può essere preparato in uno stampo grande e poi servito a fette o in più stampi piccoli, variamente decorati, e a forma di tronco di cono od a punta emisferica.
La base è una parte liquida, che può essere latte, a cui sia aggiunge zucchero e aromi oltre ad un legante per renderlo quasi solido.I leganti sono frequentemente farina di grano, fecola di patate, semolino, riso, uova .
Importante è di evitare la formazione di bolle così che non si formino fratture nel dolce.
Si può servire accompagnato o decorato da piccoli biscotti secchi di pasticceria, o la panna montata o con frutta fresca, o anche salse a base di frutta e non solo.
Nel mio caso ho scelto come base la mela, cuocendola in padella così da renderla quasi fluida, l’ho poi aromatizzata con la cannella e “legata” con l’uovo. E’ semplicissimo e davvero molto piacevole all’assaggio.
La ricetta l’ho tratta da qui, variandola leggermente, più nella presentazione che nella sostanza.
Ecco a voi:
Budino di mele 100% alla cannella (gluten free, dairy free)
Ingredienti
per 4 persone
Budini
500 g mele
50 g zucchero semolato
2 uova
cannella
10g di burro
Salsa Caramello
100 g zucchero semolato
50 g di acqua + 2 cucchiaini di acqua
Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a tocchetti e cuocerle a fuoco vivo con ½ bicchiere d’acqua e lo zucchero, finché non diventano tenere.
Far freddare le mele, metterle su un piatto piano e schiacciarle bene con i rebbi di una forchetta.
Passarle in una ciotola, incorporare le uova e la cannella in polvere, sbattere il composto così da renderlo omogeneo.
Imburrare gli stampini e poi versare il composto.
Cuocere in forno già caldo a 180°C a bagnomaria (prepararsi una caraffa di acqua bollente prima di infornarli), posizionare le monoporzioni in una teglia a bordo alto, mettere in forno e poi aggiungere l’acqua bollente per metà altezza degli stampini per 20’ circa.
Far raffreddare i budini e sformarli e prima di servirli cospargerli di salsa al caramello.
Salsa al Caramello: fondere lo zucchero con 2 cucchiai d’acqua, in un pentolino a fondo spesso e quando assume un colore ambrato, versarlo nei 50ml di acqua che deve essere bollente (attenzione potrebbe fare qualche schizzo), mescolare accuratamente e controllare la densità, volendo è possibile continuare a far bollire per rendere la salsa più densa.
Ecco gli altri budini golosissimi!!!
Budino di amaranto con pesche e gocce di cioccolato di Cinzia
Budino cremoso di limone con lamponi di Daniela
Budini di fichi d’India con pistacchi di Milena