Bruschetta all’amatriciana #pettipomodoro #cibus2016 #cibus

Quanto può essere sensuale una semplice bruschetta? Sarà che adoro il pomodoro e con l’arrivo della bella stagione si ha voglia di cibi veloci da preparare che siano nel contempo sfiziosi e saporiti. Quel qualcosa di seducente che si innesca mordendo una semplice bruschetta saporita come hanno spiegato tanto bene il sessuologo Marco Rossi, lo chef Max Mariola e la scrittrice Roberta Deiana che durante la 18ª edizione di CIBUS 2016, il salone internazionale dell’alimentazione, hanno animato lo stand PETTI POMODORO con una simpatica chiacchierata illustrando la relazione fra sesso e cibo, e di quanto la cucina sia il luogo di seduzione per eccellenza. Lo chef Max Mariola ha elaborato ricette per l’occasione con ingredienti e abbinamenti legati al gusto e ai sensi. La scrittrice Roberta Deiana lo descrive perfettamente nel suo ultimo libro SESSO, DROGHE E MACARON focalizzandosi anche sulla connessione tra il modo in cui mangi ed i gusti sessuali. E allora quel piccantino dell’amatriciana fatta di pochi semplici ma fondamentali ingredienti su una semplice fetta di pane mangiata a morsi magari sporcandosi un po’ la vedo molto più seducente ora.
Per la preparazione ho seguito la ricetta tutelata dal Comune di Amatrice con un marchio di origine.
Ingredienti
4 fette pane casereccio
4 fette sottili guanciale
40 g Pecorino 
350 g Pomodoro San Marzano DOP a filetti PETTI POMODORO
Olio extra vergine d’Oliva italiano
vino bianco secco
sale, pepe nero
1 Peperoncino fresco
Procedimento
Il procedimento è semplice, ma va seguito rigorosamente, per ottenere un risultato perfetto.
In una padella (che la tradizione vorrebbe di ferro) le fette di guanciale, un filo d’olio e il peperoncino. Rosolare a fiamma vivace per qualche minuto e sfumare con il vino bianco. Togliere, scolandolo bene, il guanciale dalla padella e tenere al caldo.
Versare in padella il pomodoro e cuocere per 4/5′ minuti unendo poco sale. Togliere il peperoncino, che a questo punto avrà dato il suo sapore, e aggiungere il pecorino grattugiato fuori dal fuoco. Tostare le fette di pane in forno o sulla bistecchiera, ripartire il pomodoro e disporvi le fette di guanciale rosolato terminare la preparazione con il pepe nero macinato al momento.
Assaporare con morsi seducenti sorseggiando del vino fresco “/redirect.php?URL=de li castelli” come direbbe Max Mariola che dire…
grazie PETTI POMODORO

Per questa preparazione ho utilizzato pomodori pelati a filetti San Marzano DOP MUTTI POMODORO. Pomodoro campano per eccellenza coltivato alle fertili pendici del Vesuvio, viene raccolto a mano, pelato e tagliato a filetti. Dalla parte più nobile del pomodoro più pregiato si ottengono cosi spicchi gustosi e perfetti per la preparazione delle ricette più sfi ziose ed elaborate.
Dal 1925 quando Antonio Petti, possidente terriero dell’Agro Nocerino Sarnese, fonda la ditta individuale Antonio Petti tramandando di generazione in generazione la dedizione per il buon pomodoro italiano, facendone conoscere il gusto in tutto il mondo. Oggi, l’obiettivo del Gruppo Petti è quello di portare i propri prodotti sulle tavole degli italiani facendoli così conoscere ai palati più esigenti.
La linea IL POMODORO AL CENTRO PETTI seleziona infatti solo pomodoro italiano la cui lavorazione avviene entro 6 ore dalla raccolta nello stabilimento di Venturina Terme in provincia di Livorno con l’esclusivo processo a bassa temperatura, che consente di conservare al meglio la fragranza, la consistenza ed il colore rosso vivo del pomodoro fresco appena raccolto. L’interna filiera è certificata BIO, VeganOK, Kosher e, in esclusiva per la categoria delle conserve rosse, i prodotti contengono solo sale iodato protetto Presal®, brevettato per non perdere le sue proprietà benefiche e la quantità di iodio durante la cottura, accogliendo così le disposizioni del Ministero della Salute sulla prevenzione delle patologie dovute a carenza iodica.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]