, sono una ricetta tipica degli Stati Uniti, ormai famosa e molto diffusa anche qui in Italia, specialmente tra i ragazzi più giovani, non a caso ho realizzato questi brownies, per soddisfare la richiesta di mia figlia, che li ha voluti assolutamente nel buffet di dolci del party organizzato per il suo 14° compleanno.
Visto che i Brownies in questo caso servono per un’occasione speciale, oltre che arricchire l’impasto con Noccile tostate, li ho vestiti a festa, guarnendoli con panna montata e lamponi!
Questa è la ricetta:
- 230g di Burro
- 200g di Cioccolato fondente
- 180g di Zucchero
- 150g di Farina 00
- 4 Uova
- 80g di Nocciole pelate (per pelare le nocciole basterà passarle 2 minuti in acqua bollente)
- 30g di Cacao amaro
- 5g di Lievito per dolci
- La punta di un cucchiaino di vaniglia macinata
- Una presa di sale
Per queste dosi occorre una teglia quadrata di 20/22cm di lato e si ottengono 16/20 quadratini di Brownies
Procedimento:
- Per prima cosa mettete le nocciole in una teglia e passatele in forno a 170° finchè non iniziano a prendere una colorazione dorata.
- Mettete il cioccolato fondente ed il burro in un pentolino, ponete questo su un bagno maria e fate sciogliere.
- Setacciate insieme la farina00 il cacao amaro ed il lievito per dolci e lasciate da parte.
- Una volta che le nocciole sono tostate, tritale grossolanamente e lasciate da parte.
- Rompete le uova in una ciotola abbastanza capiente, aggiungete a queste lo zucchero, il sale e la vaniglia, quindi girate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
- Unite alle uova il cioccolato fondente ed il burro che dovranno essere completamente sciolti, versate questi ingredienti girando il composto con le fruste elettriche alla minima velocità.
- Una volta amalgamato il cioccolato ed il buro unite al composto anche le polveri, aggiungendole un poco alla volta, amalgamate queste unite pire le nocciole tritate e girate con un mestolo.
- Amalgamate le nocciole, passate la teglia con del burro foderatala con della carta da forno, quindi versateci il composto, livellate ed infornate con forno preriscaldato a 170° in modalità statico per circa 30 minuti.
- Una volta tolti dal forno lasciate raffreddare i brownies, quindi toglieteli dalla teglia e tagliateli nei classici quadratini.
Tempo totale di realizzazione:1h
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Normalmente i brownies si servono solamente spolverati con dello zucchero a velo, ma per renderli più eleganti e golosi, io vi consglio di decorarli con panna montata e guarnirli con lamponi e nocciole.
Ti potrebbero interessare anche:
Tortino di Cioccolato al Latte |
Torta morbida al cioccolato |
Muffin all’arancia |