INGREDIENTI : Burro a temperatura ambiente 50 g – Latte tiepido 150 g - Lievito di birra 10 g - Uovo intero 1 - Farina 00 300 g - Zucchero semolato 50 g – gocce di cioccolato q.b. – uvetta – . Zucchero a velo. Aroma di vaniglia.
PROCEDIMENTO : Sciogliere nel latte tiepido il lievito e il burro ammorbidito.
Versare nell’impastatrice il latte con il lievito e il burro e lo zucchero e la vaniglia , azionare la macchina. Versare l’uovo e farlo amalgamare bene. Aggiungere poco per volta la farina facendola assorbire bene. Impastare per 10 minuti fino a che l’impasto non si staccherà dalle pareti del recipiente dell’impastatrice.
Prendere l’impasto e formare delle palline e darle la forma che più vi piace io all’interno ho messo gocce di cioccolato o uvetta . Mettete in una placca rivestita con carta da forno le brioche che avete preparato spennellatele con del latte e lasciatele lievitare nel forno spento fino al raddoppio del loro volume ( circa 2 ore ).
Trascorse le 2 ore , accendete il forno modalità ventilato a 180°C per circa 20 /25 minuti. Sfornate e cospargete con zucchero a velo.
Se volete potete aprirle e farcirle con marmellata o nutella e farete una colazione da RE!!!! Un abbraccio a tutte le pasticcione come me