Brioche all’acqua


Avevo scritto la ricetta su un “pizzino” senza però scrivere il nome, averlo poi ritrovato mi ha incuriosita e spinta a cercare informazioni sul web. E qui effettivamente ho trovato ciò che cercavo e mi sono messa subito all’opera. E pensate che sono talmente piaciute che in una settimana le ho rifatte ben tre volte! Queste brioches sono davvero particolari, non hanno uova, non hanno latte, hanno però una percentuale abbastanza alta di acqua. Visto gli ingredienti nessuno si aspetta un risultato così sorprendente e invece sono leggere, morbide, profumate e golose e in più hanno quel certo non so che dei dolci fatti in casa. Ah, dimenticavo, sono anche facilissime da preparare!
Ingredienti
100 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
80 gr di zucchero semolato
125 ml di acqua
1/2 bustina di lievito Mastro Fornaio
30 ml di olio di semi
buccia di limone grattugiata

Per spennellare
1 tuorlo d’uovo
3 cucchiai di latte

Preparazione
Mettete nel recipiente della planetaria le farine, lo zucchero e il lievito. Mettete in azione la macchina e poi unite l’olio, l’acqua, la buccia grattugiata del limone e un pizzico di sale. Fate lavorare a velocità media fintanto che l’impasto non si staccherà dalle pareti e sarà liscio ed elastico. Trasferitelo quindi in un contenitore unto e mettetelo nel forno con la lucina accesa fino al raddoppio. 


Quindi sgonfiatelo e formate le brioches secondo la forma che gradite. Disponetele in una teglia rivestita con carta forno e lasciate lievitare per un’altra ora.

A questo punto spennellatele con il tuorlo e il latte e infornate a 180° per 15 minuti circa, e comunque fino a doratura. 



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]