Il Brigadeiro è un pasticcino brasiliano a base di latte condensato e cacao, conosciuto al di fuori del Brasile anche come il “tartufo brasiliano.”
Pare che l’origine risalga dopo la seconda guerra mondiale, quando era difficile reperire latte fresco e zucchero, così si cominciò ad unire latte condensato e cacao formando delle piccole sfere e servirle come dolce. Altre fonti invece sostengono che questi dolcetti siano stati un omaggio al brigadiere Eduardo Gomes, candidato alla presidenza della Repubblica del 1945, realizzati e venduti durante la campagna presidenziale per raccogliere fondi, da qui il nome.
A parte l’origine hanno avuto molto successo per essere semplici e buoni, sono sempre presenti nei compleanni e nelle feste. Con il passare del tempo, ci sono state altre versioni come il Beijinho, a base di latte condensato e cocco, che si può trovare nel blog, tanto da diventare tra i dolci della tradizione gastronomica nazionale.
Ingredienti:
per circa 20 dolcetti piccoli
200 ml di latte condensato
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di burro
codette di cioccolato
Preparazione:
In una pentola con il fondo spesso si mette il latte condensato, il cacao ed il burro, si fa andare a fuoco medio, si mescola continuamente fino a quando l’impasto si stacca dalla pentola. Poi si versa l’impasto su un piatto bagnato e si lascia raffreddare.
Una volta freddo si bagnano le mani e si prende una piccola parte del composto, si fa una pallina si passa sulle codette di cioccolato in modo che copra tutta la superficie.
Si depositano in dei pirottini, si mettono in frigo a riposare minimo per 1 ora, prima di servire.
Si conservano in un contenitore chiuso a temperatura ambiente.