Brie alle pere caramellate

La frutta non deve mai mancare in qualsiasi menù che sia ben equilibrato. Siamo comunque abituati a ben altre versioni di abbinamento tra formaggio e pere, oggi ve ne vorremmo proporre una versione calda che seppur concepita per essere gustata nelle serate più fredde potrà essere il confort food per eccellenza sempre!

Formaggio e pere caramellate al brandyBrie alle pere caramellate

3 pere abate o Kaiser
2 cucchiai di zucchero di canna
1/2 limone
un pizzico di cannella in polvere
un pizzico di paprika affumicata leggermente piccante
un pizzico di sale
200 gr formaggio Brie (un pezzo)

Prepariamo le pere detorsolandole e lavandole per bene e riduciamole a cubetti. In una padellina a fuoco moderato lasciamo caramellare leggermente lo zucchero di canna prima di tuffarcele dentro ed aggiungere le spezie prescelte, il sale se vi piace e il succo di limone che creerà una sorta di salsina. lasciamo cuocere per almeno 5 minuti e poi raffreddare.

Intanto in forno preriscaldato a 160° poniamo il Brie avvolto in un po’ di carta stagnola a coprirlo tutto, il che farà sì che il formaggio stesso si sciolga leggermente senza colare nel forno stesso o nella casseruola in cui lo avremo posto.
Cuociamo il cartoccio di formaggio per 10 minuti e dopo averlo sfornato serviamolo con la gustosa composta speziata alle pere. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]