Il Borani esfenaj è un piatto persiano, composto da spinaci e yogurt greco.
Il piatto prende il nome dalla regina persiana Boran, vissuta nel VII secolo d.C. Si narra che la regina avesse un debole per lo yogurt, ed il cuoco di corte pensò ad un piatto in suo onore a base di yogurt ed una sola verdura.
Una delle versioni più diffuse è il borani esfenaj con gli spinaci appunto; questi una volta cotti in padella con dell’aglio, vengono fatti raffreddare, mescolati con lo yogurt e guarniti con lo zafferano sciolto in acqua. La ricetta l’ho tratta da Shoreh del blog La mia cucina persiana.
Ingredienti;
350 g di spinaci freschi
200 g di yogurt greco
2 spicchi di aglio
olio extra vergine di oliva
sale
pepe nero
Per guarnire
yogurt greco
alcuni pistilli di zafferano
acqua
Preparazione:
Si lavano bene gli spinaci.
In un’ampia padella si fanno soffriggere gli spicchi di aglio, si aggiungono gli spinaci scolati, si copre con un coperchio e si fanno cuocere dolcemente. Una volta cotti, si lasciano raffreddare.
In una ciotola si mette lo yogurt greco si sala e si pepa, si aggiungono gli spinaci ben freddi e si mescolano bene. Si lascia riposare, per far amalgamare i sapori.
Prima di servire, si fa sciogliere alcuni pistilli di zafferano in acqua calda. Al momento di servire si aggiunge un po’ di yogurt greco e l’acqua allo zafferano.
Si serve con del pane tostato.