Le bombe di pancarrè con speck e formaggio costituiscono un antipasto sfizioso e facilissimo da preparare. Col pane per tramezzini ho deciso di provare le tanto sospirate bombe di pancarrè e così ne ho anche approfittato per usare lo speck e il formaggio rimasti in frigorifero.
Ovviamente il ripieno varia in base ai vostri gusti personali. Potrete anche decidere di farcire le vostre bombe con delle verdure o con salumi diversi da quello che ho usato io. Curiosi di scoprire come ho preparato la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
- Difficoltà:Bassa
- Preparazione:20 minuti
- Cottura:10 minuti
- Porzioni:Per 8 bombe
- Costo:Basso
Ingredienti
Per le bombe
-
4 fette Pane per tramezzini
-
8 fette Speck
-
8 fette Scamorza (tagliata sottile)
Per la panatura
-
2 Uova
-
100 ml Latte
-
100 g Farina 00
-
100 g Pangrattato
Per friggere
-
q.b. Olio di semi di girasole
Preparazione
-
Prendete le fette di pane e assottigliatele col matterello. Se usate le fette lunghe dividetele a metà e tenete presente che in questo caso vi basteranno solo 4 fette di pane.
-
Disponete una fetta di speck e una fetta di scamorza al centro di ogni fetta e richiudere il tutto portando gli angoli verso il centro e arrotolando formando una pallina. Richiudete la pallina ottenuta in un foglio di pellicola per alimenti, quindi proseguite con la formazione delle altre palline.
-
Non appena avrete terminato, mettete le bombe appena formate e chiuse nei fogli di pellicola in frigorifero a riposare per 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendetele e preparare gli ingredienti che vi serviranno per la panatura.
-
In una ciotola sbattete le uova con il latte e in due piatti disponete il pangrattato e la farina setacciata. Passate ogni pallina prima nella farina, poi nel composto di uovo e latte e, successivamente, nel pangrattato dopo averle fatte ben scolare dall’uovo.
-
Scaldate l’olio in un pentolino e, non appena sarà arrivato a temperatura, tuffatevi dentro due bombe per volta e friggetele fino a che non saranno ben dorate. Toglietele dall’olio e ponetele su un piatto ricoperto di carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
-
Servite le bombe di pancarrè con speck e formaggio in tavola e buon appetito!
I consigli di Franci
- Le bombe di pancarrè con speck e formaggio si servono in tavola immediatamente.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Possono essere farcite in base ai vostri gusti personali.
- Possono essere preparate anche in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti.
- Non perdetevi la ricetta della MOZZARELLA IN CARROZZA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Bombe di pancarrè con speck e formaggio proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.