Torta Invisibile di Mele, Torta #TuttaMela, Bolzano Apple Cake (quest’ultima per me scoperta piuttosto recente, anche se gira nel web già da diversi anni).
Tre dolci molto simili, praticamente identici, che hanno in comune la consistenza cremosissima e una più che ragguardevole quantità di mele nell’impasto.
La Bolzano Apple Cake è l’ultima che ho preparato in ordine di tempo.
Segni particolari: un bordo particolarmente friabile, una morbidezza irresistibile, una bontà che diventa irrinunciabile.
Le mele da utilizzare in questa preparazione sono le Granny Smith che, essendo particolarmente acidule, creano un contrasto particolarmente gradevole ed equilibrato.
Infine, partecipano alla realizzazione anche 75 grammi di burro, che non dovrei guardare neppure in fotografia. Ma che saranno mai, poi, 75 grammi di burro?
A presto!
Maria Grazia
Tutta la bontà delle Mele
La Bolzano Apple Cake è una ricetta di Chef Scott Carsberg e le origini di questa torta sono certamente altoatesine. L’Alto Adige, infatti, è la regione nella quale lo chef di Seattle lavorò in età giovanile. Presso Villa Mozart, ristorante stellato di Merano, gli fu così insegnato a preparare questo dolce delizioso, la cui ricetta è inserita nel suo libro All about apples. Preparare questa meraviglia di morbidezza e bontà è davvero molto semplice ma, per essere realizzato alla perfezione, necessità di alcune accortezze:
- le mele devono essere tagliate con la mandolina, l’unico attrezzo che consente di ottenere il giusto, sottilissimo spessore,
- utilizzare, preferibilmente, uno stampo a cerniera, foderando il fondo con carta da forno ed incastrandolo con il cerchio dello stampo. Una cautela che, essendo il composto piuttosto liquido, potrebbe salvare da antipatiche fuoriuscite,
- considerata la dimensione media di una mela Granny Smith, i frutti da utilizzare dovrebbero essere 5, anche se Chef Carsberg indica un rapporto pastella:mele di 1:2.
- la Bolzano Apple Cake deve cuocere piuttosto a lungo. Il tempo giusto, ovviamente a seconda delle prestazioni del proprio elettrodomestico, è di 50/55 minuti.
(alcune di queste note sono tratte da Un’altra ottima torta di mele)
Bolzano Apple Cake
(qui la ricetta di riferimento)
Ingredienti
(stampo di 20 cm di diametro)
125 g di zucchero grezzo di canna1 tuorlo e 1 uovo
la scorza grattugiata di 1/2 limone
75 g di burro chiarificato fuso freddo
55 g di farina 1 macinata a pietra
1 cucchiaino di lievito per dolci
90 ml di latte parzialmente scremato
4 mele Granny Smith
Fondere il burro, a fuoco moderato, in un pentolino o, in una scodella, nel forno a microonde. Lasciarlo raffreddare.
In una ciotola lavorare l’uovo ed il tuorlo insieme allo zucchero e alla buccia grattugiata di limone fino ad ottenere un composto liscio e spumoso.
Unire il burro fuso e miscelare con cura. Aggiungere il latte (a temperatura ambiente), la farina setacciata ed il lievito per dolci. Amalgamare il tutto con cura e con l’ausilio di una spatola o delle fruste elettriche.
Lavare le mele, asciugarle, sbucciarle e tagliarle sottilissime con l’ausilio di una mandolina. Unire le fettine di mela all’impasto ed amalgamarle con delicatezza.
Foderare il fondo dello stampo con un foglio di alluminio, facendo in modo che il cerchio della teglia lo incastri perfettamente. Imburrare ed infarinare i bordi dello stampo e versare l’impasto.
Livellare la superficie utilizzando una spatola. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50/55 (regolarsi sempre facendo riferimento al proprio elettrodomestico).
A fine cottura, lasciar raffreddare la Bolzano Apple Cake prima di sformarla. Servire tiepida.