Bocconcini al salmone e gelato al peperone

Anche quest’anno ho deciso di partecipare al contest in occasione della 70° edizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola e i bocconcini al salmone e gelato gastronomico al peperone sono la mia proposta. Il tema del contest “Peperone di Carmagnola: 70 anni in 70 ricette” è quello di festeggiare con tantissime ricette questo importante compleanno.

A noi foodblogger è stato chiesto di presentare una ricetta adatta ad una festa di compleanno, che abbia come protagonista il peperone (quadrato o corno di bue) ed io ho deciso di preparare qualcosa di fresco e goloso per aprire i festeggiamenti.

Ho preparato un gelato gastronomico al peperone ed inserirlo all’interno di un piccolo panino semidolce in cui ho messo del salmone affumicato e alcuni germogli di barbabietola. Un fresco bicchiere di vino bianco completa l’aperitivo.

Prepariamolo insieme.

Il contest è organizzato dal Consorzio di Tutela del Peperone di Carmagnola, in collaborazione con il Comune di Carmagnola, AIFB Associazione Italiana Food Blogger, il Gruppo Editoriale MoreNews e l’Associazione “I ristoranti della Tavolozza”.

Bocconcini al salmone e gelato al peperone
  • Difficoltà:Media
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:20 minuti
  • Porzioni:6 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

Per il gelato gastronomico al peperone

  • 500 ml Latte intero
  • 200 ml Panna fresca liquida
  • 120 g Zucchero
  • 150 g Peperoni rossi (già puliti e arrostiti)

Per i bocconcini

  • 250 g Salmone affumicato
  • 18 Panini semidolci
  • Germogli di barbabietola (o di pisello)

Preparazione

  1. Lavate e asciugate i peperoni, appoggiateli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli a 200° per venti minuti circa. La superficie deve essere ben abbrustolita ma l’interno ancora ben sodo.

    Appena sono pronti, aiutandovi con una pinza, mettete i peperoni in un sacchetto di plastica per alimenti e chiudetelo bene. Aspettate che si raffreddino. A questo punto potete togliere la pelle facilmente. Togliete il picciolo verde, tutti i semi e i filamenti bianchi. Pesate la quantità che vi serve e trasferitela nel boccale del mixer ad immersione.

    Frullate bene fino a ottenere una purea liscia.

  2. Versate il latte in una casseruola aggiungete lo zucchero e sciogliete quest’ultimo a fuoco dolce. Lasciate intiepidire, aggiungete la panna e la purea di peperone rosso.

    Mescolate con cura e trasferite in frigorifero per almeno due ore. La base del gelato deve essere ben fredda per poter essere lavorata nella gelatiera.

  3. Azionate la gelatiera e versate il composto all’interno. Lasciate che si formi il gelato.

    Versate il gelato al peperone in una vaschetta e trasferitelo in congelatore per circa un’ora. A questo punto il gelato al peperone è pronto per essere servito.

  4. Tagliate i panini semidolci in due, adagiatevi una fetta di salmone affumicato e sopra una pallina di gelato al peperone. Finite con alcuni germogli di barbabietola dal vivace colore viola e chiudete il bocconcino.

    Servite immediatamente con un fresco calice di vino bianco.

  5. bocconcini al salmone e gelato gastronomico al peperone

Seguimi anche sui social

la mia pagina Facebook     il mio profilo Instagram       la mia pagina Pinterest

L’articolo Bocconcini al salmone e gelato al peperone proviene da Le ricette di Michi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]