Mio figlio ha voluto invitare degli amichetti per merenda, così gli ho preparato dei bocconcini ai wurstel sapendo di incontrare i loro gusti… sono durati pochi minuti, infatti gli sono piaciuti tantissimo!!
Ingredienti:
500 g farina
290 g acqua
40 g olio extravergine di oliva
sale
sesamo
60 mini wurstel
10 g lievito di birra fresco
50 ml latte
La sera prima fare la biga usando 50 g di acqua tiepida, su cui avrete sciolto il lievito di birra, e 100 g di farina. Impastate per 5-6 minuti con forza poi formate un panetto. Mettetelo a lievitare in un contenitore coperto con un panno in un luogo al riparo da correnti d’aria.
Il mattino seguente spezzettate la biga dentro l’impastatrice poi aggiungete la farina, l’olio e il sale. Azionate l’impastatrice poi versate la restante acqua in 3 volte, aspettando ogni volta che l’acqua sia stata assorbita dalla farina.
Quando l’acqua sarà stata tutta assorbita continuate a far lavorare l’impasto per altri 5 minuti a bassa velocità. A questo punto prendete l’impasto e mettetelo sul piano di lavoro, lavoratelo un po’ a mano poi formate un panetto liscio. Rimettetelo in un contenitore coperto con un panno e rimettetelo a lievitare per altre 2 ore.
Riprendete l’impasto e dividetelo in 60 palline tutte uguali poi prendetele una ad una, appiattitele con le dita poi inserite un mini wurstel al centro.
Richiudete l’impasto intorno al wurstel e sigillate i bordi con la pressione delle dita poi posate questi bocconcini in 4 teglie ricoperte da carta forno.
Prendete il latte e utilizzatelo per spennellare tutti i bocconcini, poi distribuite su ognuno un po’ di sesamo. Io ho usato sesamo bianco e sesamo nero ma se trovate solo quello bianco va bene ugualmente.
Lasciateli riposare un’oretta coperti con un panno poi infornateli in forno ventilato preriscaldato a 180° per 18-20 minuti.
Attenzione: fateli freddare prima di servirli perché il wurstel si infuoca!!
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.