Crostata con cuore al cioccolato fondente e frutti di bosco

Crostata con cuore al cioccolato fondente e frutti di bosco
Crostata con cuore al cioccolato fondente e frutti di bosco
Crostata con cuore al cioccolato fondente e frutti di bosco
Crostata con cuore al cioccolato fondente e frutti di bosco

Golosità al quadrato? Ecco la ricetta che fa per voi: fuori una pasta frolla al cioccolato, dentro un cuore fondente, quasi una mousse, e una ricca guarnizioni di frutti di bosco. La ricetta di questa crostata, tratta dal libro Patisserie e da me arricchita con panna e frutti di bosco visto che siamo ormai in piena primavera, vi conquisterà al primo morso, a patto che siate dei fanatici del cioccolato fondente. La pasta frolla contiene un po’ di farina di mandorle, così è friabile e delicata, la mousse è un ricco composto di uova, burro e cioccolato e il risultato dipende dai vostri gusti e dai tempi di cottura: 10 minuti per un risultato ancora cremoso, un po’ di più per uno aerato e morbido. E’ un dolce che, guarnizione a parte (i frutti di bosco dovete metterli all’ultimo momento sul dolce) si conserva a lungo ed è perfetto con un caffè al pomeriggio oppure con un po’ di panna o gelato alla crema come dessert dopo il pasto. Magari vi va di provarlo per Pasqua :-)

Crostata con cuore al cioccolato fondente e frutti di bosco

Crostata con cuore al cioccolato fondente e frutti di bosco

Ingredienti per una tortiera di circa 22-24 centimetri di diametro, preferibilmente a cerniera:

per la base

  • 110 grammi di zucchero a velo
  • 30 grammi di farina di mandorle
  • 150 grammi di burro a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di sale fino
  • 1 uovo intero a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia biologico
  • 225 grammi di farina
  • 14 grammi di cacao amaro in polvere

per la farcitura

  • 290 grammi di cioccolato fondente al 60%
  • 200 grammi di burro
  • 2 uova ntere
  • 2 tuorli
  • 60 grammi di zucchero semolato
  • 15 millilitri di grappa o rum
  • frutti di bosco per guarnire
  • menta fresca per guarnire

tortamoussecioccolato4

Mettere in una ciotola capiente il burro morbido, lo zucchero a velo, il sale e la farina di mandorle, quindi impastare con le fruste elettriche o con una spatola fino a ottenere un composto morbido, cremoso e omogeneo. Aggiungere un uovo e continuare a lavorare, incorporando il secondo quando il primo è perfettamente assorbito. Setacciare la farina e il cacao amaro insieme e incorporarli all’impasto. Ricavarne un panetto e avvolgerlo in pellicola per alimenti, quindi riporlo in frigorifero per almeno un’ora o finché non è ben sodo.

Preriscaldare il forno a 170 gradi. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniera, stendere l’impasto a uno spessore di circa mezzo centimetro e rivestire il fondo e i bordi della tortiera. Bucherellare l’impasto con una forchetta, coprire con carta forno e riempire con una manciata di legumi e cuocere in bianco per 20 minuti, Sfornare e lasciare raffreddare il dolce nello stampo.

Alzare la temperatura del forno a 190 gradi. Preparare la farcia. Mettere in un pentolino il cioccolato tritato grossolanamente e il burro e fonderli a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Lasciare intiepidire il composto. Rompere le uova e metterle in una ciotola, unire lo zucchero e montare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso, gonfio e biancastro (più a lungo montate, meglio verrà il dolce). Unire a filo il cioccolato fuso con il burro, mescolando delicatamente con una spatola per non fare smontare le uova. Versare la crema sulla base della crostata, in modo che sia ben colma, quindi infornare e cuocere per 10-12 minuti. Sformare e fare raffreddare il dolce completamente.

Prima di servire, decorare il dolce con i frutti di bosco, qualche fogliolina di menta fresca e una spolverata di zucchero a velo. Se volete, potete accompagnarlo con un po’ di panna montata. Buon appetito!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]