I Pavesini sono dei biscotti leggerissimi a base di uova e zucchero, senza burro e senza olio. Ho provato a farli in casa nella versione senza glutine utilizzando la farina di riso e la fecola di patate , e devo dire che il gusto è molto simile. Ovviamente non possono essere identici agli originali ma hanno lo stesso sapore dolce e delicato e facendo attenzione alla cottura mantengono la stessa consistenza. La ricetta dei biscotti tipo Pavesini senza glutine è abbastanza semplice, occorre solo un po’ di pazienza.
Volendo si possono preparare anche i Pavesini senza glutine al caffè aggiungendo due cucchiai di caffè nel quale avrai prima disciolto due cucchiaini di caffè solubile per renderlo più intenso.
In questa ricetta è prevista la preparazione del caramello, tuttavia puoi decidere di non aggiungerlo, il risultato sarà comunque buono.
INGREDIENTI PER CIRCA 80 BISCOTTI TIPO PAVESINI SENZA GLUTINE
2 uova
80 gr. di zucchero + 10 gr. per il caramello (opzionale)
100 gr. di farina di riso
20 gr. di fecola di patate (o maizena)
1 bustina di vanillina
Un pizzico di ammoniaca per dolci o di lievito (circa 0,5 gr.)
PROCEDIMENTO BISCOTTI TIPO PAVESINI SENZA GLUTINE
In una terrina monta a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere una crema chiara e abbastanza spumosa. Se hai una frusta elettrica farai più in fretta ma non scendere al di sotto dei 10 minuti in quanto un impasto spumoso è fondamentale per conferire ai biscotti la giusta leggerezza.
Prepara il caramello mettendo 10 gr. di zucchero semolato in un pentolino dal fondo spesso, meglio se antiaderente. Lascialo andare a fuoco medio senza mescolarlo, al massimo puoi girare il pentolino affinché si sciolga uniformemente. Appena lo zucchero si sarà fuso e avrà assunto un colore ambrato toglilo subito dal fuoco per evitare che si bruci e versalo nell’impasto. Mescola velocemente ed energeticamente affinché si sciolga prima di solidificare.
Implementa gradualmente la farina di riso, la fecola patate, la vanillina e l’ammoniaca setacciati.
Versa l’impasto in una sac à poche con il beccuccio piccolo o in alternativa puoi utilizzare un sacchetto da freezer tagliandone l’estremità.
Rivesti una leccarda con della carta da forno e forma delle linguette abbastanza spesse lunghe circa 6 cm.
Fai riposare i Pavesini in frigorifero per circa 10 minuti, e infornali a 180° nel forno statico preriscaldato per circa 5 minuti. Attenzione a non farli cuocere troppo, sennò diventano croccanti e perdono la consistenza tipica dei Pavesini.
Se vuoi prima di infornarli poi cospargerli con dello zucchero semolato.
Buon Appetito!
L’articolo Biscotti tipo Pavesini senza glutine sembra essere il primo su Angelica Mocco.