I biscotti occhio di bue sono dei deliziosi biscotti di pasta frolla che racchiudono un morbido ripieno di marmellata. Volendo si possono farcire anche con la Nutella, ma pur essendo un amante del cioccolato, vi assicuro che questi biscotti sono buonissimi anche con una buona marmellata di fragole. Semplici da preparare, sono ideali per una golosissima merenda!
INGREDIENTI (per 12 biscotti):
250 g di farina 00
125 g di zucchero
125 g di burro
1 uovo
un cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
marmellata a piacere (io fragole)
zucchero a velo per guarnire
In una ciotola mescolare la farina con il pizzico di sale, il lievito e lo zucchero. Unire il burro a pezzetti e impastare bene. Per ultimo aggiungere l’uovo e lavorare con le mani fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgere la frolla nella pellicola e farla riposare in frigo una mezz’oretta. Trascorso questo tempo stenderla con il matterello e con uno stampo rotondo (o anche semplicemente un bicchiere) ricavare dei dischetti. Sulla metà di questi ricavare un foro al centro utilizzando uno stampino più piccolo, dopodiché disporli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli a 180° per 15-20 min circa.
Una volta cotti lasciarli raffreddare bene e spolverizzare i dischetti forati con abbondante zucchero a velo. Farcire i biscotti con un cucchiaio abbondante di marmellata e accoppiarli con il dischetto forato.