Biscotti occhio di bue

Questi per me sono i biscotti dell’infanzia, i primi biscotti che ho imparato a preparare con mia madre e, ogni volta che li faccio rivivo quei momenti che sanno di burro e di famiglia. Ho scelto questa semplice ricetta per questi biscotti di Natale perché, in quest’anno particolare per tutti, ho voglia di semplicità e di calore famigliare. Sono semplici da preparare come gli ingredienti che si possono trovare facilmente in ogni casa, senza sbattimenti e pensieri che già ne abbiamo abbastanza.
Se volete passare qualche momento spensierato provateli ..

 Ingredienti:
- 125 gr di zucchero
- 250 gr di farina
- 125 gr di burro morbido
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale

Procedimento: lavorare il burro con lo zucchero e il pizzico di sale, aggiungere l’uovo e man mano la farina. Lavorare bene finché non otterrete un panetto morbido e liscio. E lasciarlo riposare in frigo per mezz’ora circa.

Spolverare con un po’ di farina una spianatoia e con l’aiuto di un mattarello stendere l’impasto non molto sottile. Oppure stendetelo tra due fogli di carta forno leggermente infarinata. Ritagliare con delle formine i biscotti della grandezza che si preferisce, e se volete per la metà di quelli ritagliati praticare un foro al centro. Io con lo stampino a forma di stellina.

Metterli sulla placca rivestita da carta forno e cuocerli in forno caldo a 170° per circa 10/15 minuti, appena iniziano a dorarsi in superficie toglieteli altrimenti induriscono troppo.

Farli raffreddare e poi farcirli  con la marmellata o con la crema di nocciole, accoppiarli  e poi  spolverarli a piacere con dello zucchero a velo. Conservarli in una scatola di latta. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]