Biscotti Inzupposi

Questi biscotti mi fanno ritornare indietro nel tempo, quando le nonne e le mamme insieme preparavano per noi i biscotti da utilizzare a colazione inzuppati nel latte appena munto dalle mucche di mio nonno. Non si utilizzava burro, ma olio e latte per rendere soffici gli impasti e l’ammoniaca in luogo del lievito chimico. Così in una grigia e piovosa domenica di gennaio ho deciso di realizzarli per i miei figli e di farmi aiutare proprio dalla mia dolce e golosa Chiararosa. Vi assicuro che sono uno tira l’altro, ottimi inzuppati, ma buonissimi anche per un break studio o per spezzafame. Io, infatti, ne preparo sempre una dose doppia come quella qui sotto.

Ingredienti per 8 persone:
500 g farina 00
2 uova
200 g zucchero  ( io di canna) 
80 ml olio extravergine di oliva
60 ml di latte (io latte di mandorla)
1 bustina di lievito per dolci o 10 g di ammoniaca
1 limone non trattato 
zucchero semolato q.b. per decorare 

Riscaldate il latte, trasferirlo in una caraffa, aggiungeteci l’ammoniaca e mescolate. Si creerà una reazione chimica che farà aumentare il volume. Altrimenti sostituite l’ammoniaca con il lievito in polvere per dolci. Nella ciotola della planetaria lavorate lo zucchero con le uova sino ad ottenere un composto chiaro, versate il latte con ammoniaca, l’olio e la scorza grattugiata di un limone e mescolare. Incorporate la farina setacciata un po’ per volta. Il composto dovrà risultare liscio, omogeneo e un po’ appiccicoso. Preriscaldate il forno a 180° C, funzione statica e preparare un piatto con zucchero semolato che servirà per decorare i biscotti.

Con le mani leggermente umide, staccare dei pezzi di impasto e formare dei salsicciotti della larghezza desiderata, poi tagliate i biscotti della lunghezza che vi piace. Appiattiteli un poco col palmo della mano. Passate solo la parte superiore nello zucchero semolato avendo cura di premere un po’ per meglio farlo aderire. Sistemate i biscotti in una teglia rivestita con carta forno o imburrata ed infarinata distanziandoli un po’ perché in cottura aumenteranno di volume. Cuocete per circa 20/25 minuti sino a doratura. 

Sfornare i biscotti e fateli raffreddare. Conservate i biscotti in una scatola di latta chiusa ermeticamente oppure un sacchetto. 


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]