I biscotti intrecciati sono friabilissimi e dolcissimi biscotti che preparo spesso ai bambini. Ottimi in ogni occasione, hanno il vantaggio di prepararsi molto in fretta, soprattutto se,come me, preparate vari filoncini intrecciati e li surgelate, per poi preparare i biscotti intreciati in pochi minuti. Inutile dire che vanno a ruba!
Biscotti intrecciati
Preparazione: 1 ora
Cottura: 18 minuti
Tempo totale: 1 ora 18 minuti
Ingredienti
- 200 g di burro
- 250 g di farina
- 100 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino raso di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 nuovo
- 20 g di cacao per l’impasto al cacao
- 40 g di farina per l’impasto alla vaniglia
Procedimento
- Nella ciotola della planetaria mettete il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e la vanillina e montate con la frusta fino ad ottenere un composto molto soffice e cremoso.
- Incorporate poi l’uovo sbattendo bene ancora per qualche istante.
- Ora sostituite la frusta con la frusta a K e iniziate a versare la farina setacciata con il lievito.
- Otterrete così un composto di pastafrolla molto molto morbida che va posta in frigorifero a rassodare per circa 30 minuti.
- Estraete la frolla morbida dal frigo , pesate la e dividetela in due parti uguali.
- Ad una parte aggiungete il cacao in polvere mentre all’altra aggiungete la farina.
- Impastate rapidamente i due impasti perché tendono ad essere molto morbidi e devono poi essere riposti nuovamente in frigorifero, entrambi racchiusi in pellicola da cucina, per un’altra mezz’ora circa.
- Passato questo tempo estraete i due impasti, lavorateli qualche istante e dividete i panetti in quattro parti.
- Ci troveremo così ad avere quattro parti di impasto bianco e quattro parti di impasto al cacao. Cominciamo prendendo una parte di impasto bianco e una parte di impasto al cacao, con le altre parti seguirete le stesse operazioni.
- Formate con ogni panetto un cilindro dello spessore più o meno di un dito rotolandolo bene sul tavolo con le mani. Fate in modo che entrambi i rotolini, quello alla vaniglia e quello al cacao abbiano più o meno lo stesso spessore.
- A questo punto cominciate ad attorcigliarli, i più strettamente possibile, cercando di mantenere sempre la stessa distanza tra i due colori.
- Otterrete così un unico rotolo intrecciato.
- Rimettete in frigorifero ancora una ventina di minuti.
- A questo punto siamo pronti per cuocere i nostri biscotti intrecciati. Tagliate i filoncini di impasto arrotolato in bastoncini di circa tre o 4 cm di lunghezza e disponeteli sulla placca del forno coperta di carta da forno. Ci vorranno più infornate quindi estraete dal frigorifero un rotolino alla volta.
- Gli altri potete anche conservarli per una seconda cottura, il giorno dopo oppure conservarli nel freezer.
- Cuocete i biscotti intrecciati in forno statico a 180° per circa 18 minuti. Una volta cotti, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella prima di servirli.
3.5.3251
Biscotti intrecciati – Cucina con Benedetta