I biscotti gluten-free con grano saraceno sono una vera coccola da gustare con il té o caffè, non contengono zucchero, derivati del latte e glutine e sono ricchi di semi oleosi
I biscotti sono una coccola a cui è difficile rinunciare, a me ricordano l’infanzia quando con la nonna bevevo il tè accompagnato dai suoi buonissimi, ma, ahimé, burrosissimi biscotti!
Oggi i biscotti sono principalmente di produzione industriale. Ma hai mai letto l’etichetta di un pacco di biscotti? Lo zucchero è tra i primi ingredienti, la provenienza delle farine non è quasi mai specificata, sono per lo più presenti aromi sintetici e oli di scarsa qualità (spesso olio di palma).
Se come me non riesci a resistere alla tentazione di mangiare qualche buon biscotto, la soluzione è fare i biscotti in casa. In questo modo è possibile selezionare le farine, sceglierle biologiche, sostituire lo zucchero (che in quelli industriali è lo zucchero bianco), insomma utilizzare ingredienti che siano più salutari. Perché è vero che il biscotto è uno sfizio, una trasgressione, ma c’è trasgressione e trasgressione.
La ricetta
I biscotti che ti propongo oggi sono davvero buonissimi, li ha apprezzati anche il mio maritino che di solito è un fan del “burroso”.
In questo caso ho realizzato dei biscotti gluten-free, ma senza l’utilizzo di preparati o farine de glutinate, semplicemente miscelando farina di grano saraceno e farina di riso. Le mandorle aggiungono una quota proteica alla ricetta. Non ho utilizzato zucchero bianco e neanche integrali, ma concentrato di frutta. Il concentrato di datteri si trova nei negozi di ingredienti naturali, ma è possibile anche rendere dolci questi biscotti frullando dei datteri con il latte di mandorla, in questo modo saranno presenti anche una maggior quantità di fibre.
Pront* per preparare i biscotti? Basta davvero poco per avere dei biscotti buonissimi e anche molto più sani.
Biscotti gluten-free con grano saraceno, mandorle e composta di fragole
Ingredienti
- 80 g Farina di grano saraceno bio
- 70 g Farina di riso integrale bio
- 50 g Mandorle preferibilmente con la pellicina
- 2 cucchiai Amido di riso bio
- 2 cucchiai Concentrato di dattero oppure 50 g di datteri morbidi
- 1/2 cucchiaino Bicarbonato di sodio
- 1 pizzichino Sale marino integrale
- q.b. Scorza di limone bio
- q.b. Composta di fragole o frutta a piacere oppure confettura senza zucchero e dolcificanti
- 50 ml Olio di riso o mais biologici di estrazione a pressione
- 40 ml Latte di mandorla
Istruzioni
-
Accendi il forno alla temperatura di 180°
-
Setaccia le farine e riunisci in una terrina con l'amido riso, il bicarbonato, il pizzichino di sale e la scorza di limone
-
Con un coltello trita grossolanamente le mandorle e uniscile alle farine
-
Miscela il concentrato di datteri con l'olio. Se non trovi il concentrato poi frullare i datteri tenuti a bagno per qualche ora (meglio se per una notte) con il latte di mandorla
-
Unisci l'olio e il latte di mandorla alle farine, amalgama bene gli ingredienti e dai all'impasto la forma di un panetto e lascialo riposare in frigo per 20 minuti
-
Dopo il riposo dividi l'impasto in 20 parti, dai la forma di palline e poi premi per appiattirle. Modella con uno stampo per biscotti oppure semplicemente crea un avvallamento centrale premendo con il pollice al centro del biscotto.
-
Disponi sulla carta da forno e cuoci per 12-15 minuti a 180°
-
Prima di servire adagia un po' di composta di fragole al centro di ogni biscotto
Note
L’articolo Biscotti gluten-free con grano saraceno, mandorle e composta di fragole, senza burro e zucchero proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.