Biscotti di frolla e cioccolato con marmellata di arance amare

009

 

Ancora pochi giorni e anche questo inverno è ufficialmente finito. Un inverno che non ho sentito molto. Mi sono mancate le giornate di freddo intenso, così come la sorpresa di spalancare la finestra al mattino e vedere cadere qualche fiocco di neve. La sensazione è quella di non essermi riuscita a godere a fondo l’intimità e le coccole tipicamente invernali.

Io sono fatta così, un po’ nostalgica. Ammetto che ogni volta che sta per finire qualcosa, sia essa una stagione o un viaggio mi assale la voglia irrefrenabile di trattenere ancora un pochino il tempo. E allora, come da tradizione, anche in questo scorcio d’inverno lo sto facendo.

038

Non posso certo negare che nelle passeggiate del tardo pomeriggio, con il sole ancora tiepido e i primi fiori e germogli sugli alberi io non senta dentro quella tipica felicità del risveglio primaverile! Succede però che, appena arriva sera, mi viene ancora voglia di godermi qualche momento da atmosfera invernale. Un bel bagno caldo con un profumatissimo bagnoschiuma al miele, il film con copertina accoccolata sul divano, il maglioncino soffice come una piuma e le ciabatte di lana cotta, ancora una bella vellutata di zucca e non ultima una bella tisana calda con i biscottini!

PicMonkey Collage

Ieri sera, colpa di un piccolo raptus di nostalgia per l’inverno che fugge via, e di una giornata particolarmente fredda, ho preparato questi biscotti e mi sono goduta il profumo del burro e del cioccolato fuso che in un attimo hanno invaso la cucina. Per farli ho usato il Kit Cookie Choc di Silkomart. Semplice da usare e decisamente “coccoloso” con la sua forma a cuore!

053

Per tenere insieme le placchette di cioccolato fondente ai biscotti ho messo un velo di marmellata di arance amare. Inoltre ho preparato qualche placchetta usando i Wonder Melts sempre di Silkomart. Una volta fuse vi ho aggiunto una generosa dose di peperoncino piccante in polvere!

022

Cosa ti occorre:

(dose per circa 12 biscotti)

  • 200 g farina 0
  • 50 g fecola di patate
  • 125 g di burro
  • 75 g di zucchero a velo
  • 50 g di uova
  • un pizzico di sale
  • 5 g di succo di limone
  • la buccia di mezza arancia grattuggiata
  • 160 g cioccolato fondente al 70%
  • qualche cucchiaiata di marmellata di arance amare

Come si fa:

  1. Setaccia la farina e la fecola nella ciotola della planetaria, aggiungi il succo di limone e inizia a mescolare a velocita 1,5
  2. aggiungi il burro tagliato a cubetti e mescola a velocità 2 fino a quando l’impasto avrà l’aspetto sabbioso. Il burro non dovrà essere freddissimo in quanto lavorandolo molto per amalgamarlo si scalda e si scioglie, e in forno continuerà a farlo allargando i biscotti,  l’ideale è intorno ai 16°
  3. aggiungi lo zucchero a velo e fai girare giusto il tempo di mescolare
  4. sciogli il pizzico di sale nell’uovo – anch’esso a temperatura ambiente – leggermente sbattuto e uniscilo all’impasto, mescola sempre lo stretto tempo indispensabile per far amalgamare
  5. prendi l’impasto, compattalo con le mani e mettilo in frigo avvolto da una pellicola trasparente per almeno mezz’ora
  6. trascorso il tempo stendi l’impasto ad un’altezza di circa 5 mm,  ritaglia i biscotti e metti in forno a 180° per 13 minuti

Per temperare il cioccolato:

  1. Spezzetta il cioccolato con il coltello e mettine 65 g in una ciotola. Fai sciogliere al massimo della potenza nel microonde per 30 sec
  2. togli dal microonde e aggiungi i restanti 16 g di cioccolato sempre spezzetati , mescola fin quando tutto il cioccolato sarà sciolto
  3. con l’aiuto di una sac a poche dal becco sottile metti il cioccolato negli appositi spazi dello stampo di silicone stando attenta a non lasciare vuoti d’aria. Livella con una spatolina e lascia raffreddare  in frigo per almeno un’ora. Dovrai ripetere l’operazione in due tempi per avere 12 placchette.

Componi  i biscotti spalmando un velo di marmellata di arance amare su ogni biscotto e coprendo con le placchette al cioccolato.

Dovrai maneggiarli con cura in quanto la marmellata non terrà ferma in maniera stabile la placchetta. Nel caso volessi confezionarli per farne un regalo meglio usare del cioccolato fuso per unire la placchetta al biscotto.

Bisogna dire che con la marmellata di arance sono sono meno stabili ma molto più saporiti…!

PicMonkey Collage2

Note e curiosità:

A proposito di Pasta Frolla perfetta vi segnalo questo post del blog Profumo di Lievito che ho trovato veramente dettagliato e ben fatto!

Per il temperaggio del cioccolato invece non si può non leggere la spiegazione di Marianna del Laboratorio delle Torte!

 

 

 

 

 

L’articolo Biscotti di frolla e cioccolato con marmellata di arance amare sembra essere il primo su Taccuino di cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]