Biscotti cioccolato e nocciole
Biscotti cioccolato e nocciole sono golosi pasticcini facili e veloci da preparare. Si tratta di un impasto a base di cacao, burro cioccolato e nocciole tritate, niente di più goloso direi. Dopo il successo della torta cioccolato e nocciole, ho deciso di provare i biscotti…che dire esperimento riuscitissimo. Questa splendida ricetta proviene dal ricettario bimby. Vediamo insieme gli ingredienti ed il procedimento.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni30 biscotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Procedimento con il Bimby:
Per iniziare tritate le nocciole nel boccale 2 secondi a velocità 5, si ottengono così nocciole tritate grossolanamente, mettete da parte.
Dopo mettete nel boccale il cioccolato a pezzi e tritatelo per 5 secondi a velocità 8, aggiungete nel boccale il burro ed il pizzico di sale, fate sciogliere impostando 4 minuti 50° velocità 2.
Adesso potete aggiungere lo zucchero, amalgamate velocità 3, inserite le uova, 30 secondi velocità 3, poi aggiungete farina, cacao e lievito per dolci, 20 secondi velocità 4.
Per finire le nocciole tritate messe da parte, 10 secondi velocità 3.
Si ottiene un impasto morbido ma ben lavorabile. Con l’aiuto di di un cucchiaino prelevate porzioni da 25 gr formate i biscotti dando una forma tonda e sistemateli su di una teglia ricoperta di carta forno, sistemate una nocciola intera su ogni biscotto.
Trasferite la teglia in frigorifero per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo infornate i biscotti a 180° in forno caldo per circa 15 minuti.
Lasciar raffreddare bene prima di gustarli.
Procedimento senza bimby:
Per iniziare tritate le nocciole con l’aiuto di un mixer e mettetele da parte.
In un pentolino sciogliete il cioccolato fondente a piccoli pezzi con il burro, dopodiché aggiungete al cioccolato fuso lo zucchero e le uova con il pizzico di sale, amalgamate con l’aiuto di una spatola.
Adesso potete aggiungere al composto fluido la farina setacciata con il lievito ed il cacao in più riprese, fino ad ottenere un composto morbido e e ben amalgamato, infine le nocciole tritate.
L’impasto è pronto procedere come sopra.
I biscotti cioccolato e nocciole si conservano in una scatola di latta per circa una settimana.
Potete sostituire le nocciole con le mandorle.
Seguitemi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.