Se vi state chiedendo cosa siano gli “Anelli di Giove”, ma soprattutto perchè ancora non abbiate ancora avuto il piacere di assaggiarli, siete nel posto giusto! Questi biscotti, leggeri e friabilissimi, tanto da sciogliersi in bocca, arrivano direttamente dal laboratorio del maestro Iginio Massari. Non ho cambiato di una virgola la ricetta originale perchè solo così si ha la possibilità di capire quanto possa essere fantastico, nella sua semplicità, un biscotto.
L’impasto è una semplice frolla montata, leggermente diversa da quella già sperimentata con i “Viennesi Etoile“.
Gli anelli di Giove si differenziano inoltre dai precedenti perchè farciti e, in parte, ricoperti di goloso cioccolato fondente. Insomma una festa per le papille gustative. Come dicevo ho mantenuto la ricetta di Massari, variando solamente la scelta della farcitura. Ho utilizzato una confettura di lamponi anzichè la più classica di arance amare prevista nell’originale. Altre variazioni, perfette per questo tipo di preparazione, potrebbero essere confetture di albicocche o fragole.
Questa inoltre è un’ottima ricetta “salva albumi”. Avete presente quelle preparazioni, come ad esempio la crema pasticcera, o molti altri dolci, in cui vi costringono a mettere da parte quintali di albumi? Ecco, non buttateli assolutamente. Con gli albumi, oltre alle classiche meringhe e alle golose pavlove, possono saltare fuori biscotti speciali come questi. Perfetti per l’ora del tè, da gustare a colazione o a merenda. Sono leggeri, morbidi, impalbabili e con un sapore davvero unico. Io me ne sono letteralmente innamorata!
In queste ultime settimane sono stata un po’ latitante dal blog. E’ forse piuttosto insolito da parte mia abbandonare il blog per un lasso di tempo così lungo, ma vi posso dire che ho avuto un motivo più che valido. Per il momento ancora non posso svelarvi nulla, ma a breve, ve lo prometto, vi svelerò una meravigliosa novità. In queste settimane ho lavorato moltissimo per potervi regalare un piccolo grande sogno. Non vedo l’ora di raccontarvi tutto nei dettagli, dovrete avere ancora un po’ di pazienza. Nel frattempo, però, potete leggere la mia intervista per Stampaprint, magari gustandovi i magici “Anelli di Giove”. Dimenticavo… creano dipendenza e non vedrete l’ora di mettere da parte qualche albume in più!
120 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
65 g di albume
300 g di farina 00
45 g di cacao amaro
Per farcire e decorare:
confettura di lamponi (l’originale prevede confettura di arance amare)
cioccolato fondente