BISCOTTI ALLE ARACHIDI

Mi sono presa una settimana di pausa dal blog e dalla cucina in genere per dedicarmi alle altre stanze della casa, era arrivato il momento delle pulizie di primavera, non potevo rimandare ancora, così ho provveduto a svuotare gli armadi liberandoli di tutto quello che non avrei più indossato.
Ho sistemato anche la dispensa e lì ho trovato un barattolo di burro di arachidi in scadenza e una confezione di farina di avena ancora sigillata che neanche ricordavo di avere.
Mi è subito venuto in mente di preparare dei biscotti e sfogliando un po’ di riviste ho trovato, su una rivista in lingua tedesca, la ricetta di questi biscotti.
Ho fatto solo una piccola modifica,  ho sostituito la farina di frumento con quella di farro e avena.
 

Ingredienti per circa 28 biscotti:

125 g di burro di arachidi a temperatura ambiente
125 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna
1 uovo
280 g di farina di farro
70 g di farina d’avena
un pizzico di sale

Per decorare:
Cioccolato fondente
Arachidi tostate

Procedimento:

Lavorate a crema, con una frusta elettrica, i due tipi di burro con i due tipi di zucchero, aggiungete l’uovo e mescolate, aggiungete anche il pizzico di sale e le farine precedentemente setacciate.
Man mano che aggiungerete le polveri, il composto diventerà sempre più consistente e quindi dovrete continuare ad impastare a mano. Impastate fino ad ottenere un composto morbido e compatto, avvolgetelo con pellicola e ponetelo in freezer per 30 minuti circa.
 
Togliete dal freezer e stendete ad uno spessore di circa 3 mm.
Potete dividere a metà l’impasto prima di iniziare a stendere se non avete a disposizione una spianatoia sufficentemente grande.
 
Ricavate dei dischi, io li ho fatti di circa 7 cm di diametro, sistemate i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno e se volete decorateli (io ho premuto sulla superficie dei biscotti, il fondo di un bicchiere). Ponete ancora una volta in freezer per 15 minuti.
 
Nel frattempo riscaldate il forno (statico) a 175°.
 
Trascorso il tempo di riposo, ponete la teglia in forno per una decina di minuti, fino a doratura.

Quando i biscotti si saranno raffreddati potete intingere i bordi nel cioccolato fuso a bagnomaria e farli rotolare sulle arachidi tritate.
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest Biscotti con farine “altre” organizzato dal blog Coccole di dolcezza.
 
Buona settimana a tutti!
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]