I biscotti al miele sono dei dolcetti morbidi e leggeri ottimi per la colazione, realizzati con pochi ingredienti semplici e genuini.
Naturalmente è possibile utilizzare qualunque tipo di miele, io ho optato per un miele di Eucalipto che conferisce ai biscotti un gusto particolarmente speziato.
Idem per le farine, volendo si può utilizzare soltanto farina integrale oppure sostituire la farina di frumento con la farina di riso per una versione gluten free.
Sono veramente molto leggeri, con appena 6 gr. di grassi per 100 grammi , perfetti sia inzuppati nel latte oppure con un velo di crema o marmellata. La loro semplicità li rende molto versatili, non ti resta che provarli!
INGREDIENTI PER 37 BISCOTTI AL MIELE DA 12 GRAMMI CIRCA
1 uovo + 1 per spennellare
200 gr. di farina 00
70 gr. di farina integrale
110 gr. di miele
20 ml di olio di semi di girasole
8 gr. di lievito per dolci
PROCEDIMENTO BISCOTTI AL MIELE
Per preparare questi biscotti occorre che il miele sia liquido, se è solido mettilo a bagnomaria per qualche minuto e lascialo raffreddare.
In una ciotola mescola l’uovo con il miele fino a ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo.
In una terrina setaccia la farina 00, la farina integrale e il lievito vanigliato. Unisci la miscela di miele e uovo e lavora con un cucchiaio.
Versa gradualmente l’olio di semi di girasole fino a ottenere un impasto lavorabile con le mani. Forma un panetto, avvolgilo nella pellicola trasparente e riponilo in frigorifero per 10 minuti.
Infarina il piano di lavoro e stendi la pasta fino a darle un spessore di 5 mm.
Con uno stampino tondo di circa 5 cm realizza i biscotti al miele, riponili in una leccarda coperta con della carta forno con l’aiuto di una spatola e spennellali con un uovo sbattuto.
Cuocili nel forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti, potrai sfornarli appena il fondo sarà dorato.
Lasciali sfreddare e servili.
Buon Appetito!
L’articolo Biscotti al miele morbidi e leggeri sembra essere il primo su Angelica Mocco.