In questi giorni ho sfornato tantissimi bignè e mi è volato il pensiero a chi non può mangiare glutine… allora? non può mangiare bignè? Scherziamo?!?!!?!? Dovevo provare a fare i bignè senza glutine, li ho fatti e devo dire che sono buonissimi! Non si nota la differenza! Per soddisfare in pieno la mia golosità li ho riempiti di crema alla vaniglia… un’accoppiata perfetta!
Ingredienti per 60 gusci di bignè senza glutine:
100 g burro
200 ml di acqua
130 g di farina senza glutine (ho usato la Schar)
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema
1 litro di latte
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di zucchero
1 bacca di vaniglia
Per prima cosa potete preparare la pasta choux senza glutine. Il procedimento è lo stesso di quella con il glutine, basta utilizzare una farina adatta: io ho usato quella per della schar.
Mettete sul fuoco una pentola abbastanza capiente con l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Fate sciogliere il burro poi portate a bollore. Versate la farina a pioggia mentre mescolate. Dovrete farla tostare qualche minuto, sempre mescolando, fino a quando inizierà a lasciare una patina sul fondo. Rispetto alla farina con glutine (che a questo punto lascia una patina bianca e opaca sul fondo della pentola) con questa farina non avrete una patina opaca, ma una patina lucida… comunque il risultato non cambia.
Togliete l’impasto dal fuoco. A questo punto potete scegliere se continuare a d impastare a mano o trasferire l’impasto nella planetaria. In entrambi i casi dovrete aggiunger un uovo, poi dovrete mescolare fino a farlo assorbire completamente, quindi aggiungete il secondo uovo. Fate assorbire anche questo poi mettete il terzo uovo. Proseguite allo stesso modo anche per il quarto uovo.
Trasferite l’impasto su una sac à poche e prendete una teglia foderata di carta forno o imburrata. Ora fate dei ciuffetti di impasto di circa 3 centimetri di diametro e di 2 centimetri di altezza. Distanziateli bene fra loro.
Cuoceteli in forno ventilato preriscaldato a 175° per 30 minuti.
Appena avrete infornato i bignè dovrete iniziare a fare la crema!
Io preferisco farla al microonde: mettete in una ciotola il latte con i semi della bacca di vaniglia e fatelo scaldare 4 minuti alla massima potenza. In un’altra ciotola mettetele uova, la maizena e lo zucchero e mescolate energicamente fino a formare una crema. Versatela nel latte caldo mescolando sempre con energia, poi rimettete la ciotola nel microonde per altri 2 minuti circa. Al passare del primo minuto riprendete la crema e mescolatela. Passati 2 minuti tiratela fuori nuovamente e mescolatela. Se non avrà raggiunto la giusta consistenza basterà farla cuocere altri 60 secondi.
Ora dovrete farla freddare coprendola con una pellicola trasparente.
Quando sia i gusci di bignè che la crema saranno freddi potrete farcirli usando una sac à poche con beccuccio molto sottile.
Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.
Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.