I bignè alla crema sono davvero buonissimi, ottimi per un compleanno, una festa o come dessert goloso. Sono realizzati con la famosa pasta choux. Un’impasto a base di farina, burro, acqua, zucchero e uova, il quale ha la caratteristica di essere impastata direttamente nella pentola. Ma andiamo per ordine, gli ingredienti sono:
Ingredienti :
- 500 grammi di acqua
- 300 grammi di farina 00
- 150 grammi di burro
- 10 grammi si sale o zucchero
- 8 uova
- panna da montare
- zucchero a velo
- pannafix
- gocce di cioccolato
Procedimento:
- Portare ad ebollizione l’acqua in una casseruola con il burro ed il sale.
- Togliere dal fuoco ed aggiungere dentro alla casseruola, tutta insieme, la farina setacciata, mescolando velocemente con una spatola di legno, facendo andare a fiamma bassa, fino a quando il composto ottenuto si staccherà dalle pareti della casseruola.
- Attendere che la pasta si intiepidisca.
- Nel frattempo prepariamo 2 o tre teglie opportunamente unte con un velo di burro o carta forno.
- Aggiungere le uova, una per volta, amalgamando energicamente a mano o in una planetaria.
- Introduciamo il composto in una sac-à-poche.
- Comporre, con la sac-à-poche, diverse file di composto (quantità una noce), disposti a distanze opportune, calcolando il loro successivo aumento di volume di circa 3/4 volte.
- Infornare a 180° per circa 20 minuti.
- Fate raffreddare i bignè ottenuti e riempiteli a piacere.
Per la crema prendete della panna, aggiungete pannafix (per stabilizzarne la struttura e mantenere le decorazioni morbide e gonfie, come appena fatte) e dello zucchero a velo, montate a neve. Mettete in una sac-à-poche e decorate con panna e gocce di cioccolato.