Bicchierini con miele all’eucalipto, yogurt e crumble croccante

Il caldo è ufficialmente iniziato quindi questo per me significa solo una cosa: dolci al cucchiaio! Accendere il forno è severamente vietato, ecco perché in occasione di un pranzo con amici ho unito qualche semplice ingrediente per creare un dolce al cucchiaio semplicissimo: degli scenografici bicchieri riempiti con miele, yogurt e crumble croccante.

Il miele che ho scelto per questo dolce è il miele all’eucalipto della Rigoni di Asiago: il suo sapore intenso e “balsamico” si miscela perfettamente alla dolcezza dello yogurt e alla croccantezza del crumble.

Dolci al cucchiaio

DOLCI AL CUCCHIAIO: RICETTA BICCHIERINI CON MIELE, YOGURT E CRUMBLE CROCCANTE

Ingredienti per 2 bicchieri: 4 cucchiai di miele all’eucalipto Rigoni d’Asiago, uno yogurt, 10 biscotti secchi, 50 g di burro

Versate in ogni bicchieri un paio di cucchiai del vostro miele preferito. Lasciate livellare la superficie per qualche secondo. Versateci poi sopra lo yogurt. Preparate il crumble sbriciolando i biscotti e aggiungendovi il miele sciolto. Disponete il crumble sopra lo yogurt. Mettete in frigorifero e lasciate raffreddare. 

Dolci al cucchiaio con miele

Per questo dolce al cucchiaio esistono numerose varianti: potete farlo variegando lo yogurt con la frutta, disponendo la frutta in superficie, aggiungendo delle gocce di cioccolato o sostituendo il crumble con della frutta secca tostata. 

ricette dolci al cucchiaio

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio potete provare anche la versione con la panna cotta e i frutti rossi: una rivisitazione della panna cotta classica, con una squisita gelatina di frutti di bosco e un croccante crumble realizzato con amaretti e biscotti. 

Questo dolce è realizzabile anche per celiaci o intolleranti al lattosio: basta utilizzare dei biscotti senza glutine per il crumble e burro e yogurt senza lattosio per i restanti ingredienti.

L’articolo Bicchierini con miele all’eucalipto, yogurt e crumble croccante sembra essere il primo su Gocce di Zucchero.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]