Bazlama è un tipico pane turco che ricorda il pane naan ed il pane pita. Il Bazlama si mangia in purezza per accompagnare le pietanze, oppure si può cospargere di burro sciolto e paprika affumicata, o di olio aglio e prezzemolo, o altre spezie ed olio.
Cosparso di burro sciolto e paprika affumicata è una vera bontà!
Ingredienti:
250 g di farina 0
125-130 ml di acqua tiepida
6 g di lievito fresco
mezzo cucchiaino di zucchero
mezzo cucchiaino di sale
Burro condito alla paprika
40 g di burro salato
paprika affumicata
1 peperoncino a pezzetti
Preparazione:
Si riscalda l’acqua, si mette parte in un bicchiere si aggiunge il lievito e lo zucchero e si fa attivare.
Si setacciano la farina, si mette in una terrina, si versa l’acqua con il lievito, si incomincia ad impastare aggiunge altra acqua piano piano, infine il sale. Si continua a lavorare fino ad avere un composto ben liscio. Si copre e si lascia lievitare fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, si divide l’impasto in 4-6 parti e si formano delle palline, si coprono e si lasciano lievitare, minimo per mezz’ora.
Passato il tempo si stendono con un mattarello dei dischi di 14-16 cm, alti mezzo centimetro.
Si fa scaldare una pentola antiaderente, con il fondo abbastanza spesso, si mette il disco di pane si fa cuocere a fiamma medio bassa, girandola spesso in modo di non farlo bruciare, deve rimanere morbido. Una volta cotto, si deposita su un piatto. Man mano si procede con gli altri dischi, soprapponendoli una volta cotti, per farli rimanere caldi.
In un pentolino si fa sciogliere il burro con la paprika affumicata ed il peperoncino a pezzettini fino ad ottenere una salsa ambrata.
Si cosparge il pane con il burro sciolto aromatizzato alla paprika affumicata ed il peperoncino.