BARRETTE AL LIMONE
Le Barrette al Limone sono dei Dolcetti davvero Particolari e Deliziosi perfetti sia per gli amanti di questo agrume che per gli amanti dei dolci in generale. L’acidità del Limone unita al sapore dolce sono proprio massimo! Gli ingredienti che utilizzeremo sono tutti semplici da lavorare e da reperire, inoltre volendo non abbiamo bisogno di nessun utensile elettrico. Anche se per realizzarle è necessario preparare due composi, il procedimento sarà comunque realmente Facile e Veloce. Son ottime davvero in moltissime occasioni, soprattutto a merenda ma anche al termine di un pasto fanno proprio una bella figura. E’ possibile realizzarle senza burro semplicemente sostituendo la Margarina al burro. Si conservano molto bene in frigo, anche per più giorni. Si preparano in 20 minuti e cuociono in circa 40-45 minuti! Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 10 BARRETTE CIRCA:
Per la base:
290gr di Farina 00
70gr di Zucchero a Velo
230gr di Burro o Margarina
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
per il Ripieno:
210gr di Zucchero
3 Uova
100gr di Succo di Limone
La Buccia Grattugiata di 2 Limoni
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 170°C; Foderare una teglia quadrata o rettangolare con della Carta Forno quindi metterla da parte, la useremo dopo.
Prepariamo la Base: all’interno di una Ciotola Capiente, mescolare la Farina 00, lo Zucchero a Velo, la Buccia Grattugiata del Limone ed il Burro o la Margarina, otterremo un composto “Sbricioloso-Sabbioso”. Distribuire il composto sulla base della teglia e con l’aiuto del dorso di un cucchioaio compattarlo per bene. Infornare a 170°C per circa 15-20 minuti.
Mentre la Base è in forno, prepariamo il Ripieno: Mescolare all’interno di una Ciotola di media dimensioni lo Zucchero, le Uova, la Buccia Grattugiata dei 2 Limoni ed il Succo di Limone, sarà sufficiente che tutti gli ingredienti siano amalgamati tra di loro. Quando la Base sarà cotta, versare sulla sua superficie il Ripieno ed infornare nuovamente per altri 20-23 minuti circa.