Barchette di melanzane ripiene di cous cous, tonno, asiago e fagioli rossi
Ingredienti:
- 3 melanzane grosse
- 150 g asiago a cubetti
- sale, pepe
- 160 g di tonno
- 1 spicchio d’aglio
- 240 gr fagioli rossi cotti
- 1 pomodoro
- 100 gr cous cous
- 100 gr acqua
- 2 cucchiai pan grattato
- 2 rametti di basilico
- brodo granulare vegetale fatto in casa
Preparazione :
- Lavare le melanzane, dividerle a metà per il lungo togliendo i piccioli e cuocerle in abbondante acqua salata per circa 20 minuti.
- Scolare, lasciare intiepidire un pò, scavare l’interno lasciando il bordo della melanzana di circa mezzo cm, dopodiché sistemarli in una pirofila oleata leggermente.
- Tagliare la polpa della melanzana grossolanamente e asciugarla in un tegame con un goccio di olio dal tonno e uno spicchietto di aglio.
- Cuocere il cous cous in precedenza, mettere a bollire l’acqua con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio, spegnere e aggiungere il cous cous.
- Lasciare fino a che assorbirà tutta l’acqua dopodiché sgranarlo.
- Mettere insieme nella padella con il cous cous la polpa di melanzane, il tonno sgocciolato, ma non del tutto, il basilico spezzettato o tagliato fine, il pomodoro tagliato a cubetti, l’asiago, i fagioli rossi ed insaporire di brodo granulare vegetale fatto in casa o sale, e pepe.
- A questo punto riempire i gusci di melanzane con questo impasto, spolverizzare con il pan grattato ed infornare nel forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 15-20 minuti.
- NB: E’ meglio evitare di usare la mozzarella perché rilascia troppa acqua, o metterla a scolare per tempo affinché perda l’acqua in eccesso.