Livellodi difficoltà : ☆
Categoria olio di mais, adatte ai bambini, FARINA MANITOBA, Antipasti, merenda, panna per dolci, ricette per vegetariani, FARINA INTEGRALE, HOME MADE, RACCOLTA DI LIEVITATI CON LIEVITO SECCO, snack, IMPASTATRICE KENWOOD KMIX, RACCOLTA DI LIEVITATI CON PASTA MADRE, senza burro, RUSTICO, LATTICINI, colazione, FORNETTO ESTENSE, UOVA, PANE
Tempo di preparazione 10min
Tempo di cottura 45min
Porzioni 1kg151gr
UTENSILI
planetaria kenwood kmix
Piano di lavoro
Bilancia pesa alimenti
Fornetto estense 30cm
Stampo rotondo 20cm alluminio bordi alti
Gratella
Pennello in silicone
Forchetta
Termometro
Ingredienti
100gr pasta madre
500gr farina manitoba
100gr farina integrale
1gr sale
250ml panna liquida per dolci
2banane schiacciate(250gr)
2gr lievito di birra disidratato
1tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua
Oggi andiamo a realizzare il mio BANANA BREAD ovvero il pane alla banana con farina integrale,lievito madre e solo 2gr di lievito di birra disidratato.
Morbido,croccante e dolce grazie a gli zuccheri naturali della banana che ne conferiscono sapore e profumo particolare, insieme al lievito madre otterremo un buonissimo pan dolce, ideale da consumare a colazione e a merenda.
Cotto all’interno del magico fornetto estense porteremo in tavola bontà e genuinità dal modico peso di 1kg151gr.
Vediamo quindi insieme come si prepara…
PROCEDIMENTO
Per prima cosa la sera precedente all’impasto andremo a rifrescare il lievito madre in questo modo avrà tutto il tempo durante la notte di lievitare così da prelevare il giorno seguente la giusta dose da utilizzare all’interno del nostro impasto.
Il giorno seguente preliaviamo quantità necessaria di lievito madre che andremo a sciogliere all’interno della nostra terrina o planetaria munita di gancio impastatore nella panna per dolci tiepida con 2 banane schiacciate con i rebbi di una forchetta ottenendo così una cremosa purea e 2gr di lievito di birra disidratato.
Aggiungiamo miscela di farine e facciamo impastare a velocità moderata aggiungendo verso la fine il sale ottenendo un impasto morbido.
Facciamo lievitare all’interno della stessa terrina per
1h 30min.
Trascorsa la prima lievitazione effettuiamo su piano di lavoro un paio di pieghe e andiamo ad adagiare all’interno di stampo rotondo in alluminio dai bordi alti precedentemente oliato e infarinato.
Poniamo a lievitare per un tempo di circa 3h necessari a far crescere il nostro impasto fino al raggiungimento del bordo stampo.
Pennelliamo la superficie del pane con tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con acqua e preriscaldato il nostro fornetto estense su fornello piccolo della cucina portiamo a cottura al suo interno per 40min a 130°che misureremo con apposito termometro.
Una volta cotto sformiamo la nostra buonissima pagnotta su gratella e facciamo freddare completamente.
Non ci resta ora che tagliare a fette e gustare a piacere.
Buon appetito!