Il banana bread integrale all’avena è un dolce molto goloso e si prepara in poco tempo con ingredienti sani e gustosi. È il dolce adatto per fare colazione, ed è anche ottimo con sopra dello yogurt greco o della marmellata senza zuccheri aggiunti. Molto simile ad un plumcake, il banana bread viene consumato prettamente a colazione da noi in Italia, mentre viene utilizzato anche per il brunch negli Stati Uniti e in Australia.
Tradizione vuole che il banana bread venga servito in fette riscaldate e spalmate di burro, ma le alternative che vi ho dato sono certamente più gustose e sane! Il dolce può essere anche arricchito con noci tritate grossolanamente e gocce di cioccolato. Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
Banana bread integrale all’avena
Ingredienti
110 g di farina integrale macinata a pietra;
100 g di fiocchi d’avena;
3 banane mature;
2 uova;
50 ml di latte;
70 g di zucchero;
1 bustina di lievito per dolci.
Preparazione
Sbucciate le banane ben mature e ponetele in una ciotola, quindi schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in purea. Unite le uova e iniziate a mescolare il tutto con le fruste elettriche fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. A questo punto unite la farina integrale, i fiocchi d’avena (io li ho lasciati interi ma se non li gradite potrete frullarli fino ad ottenere una farina o utilizzare la farina stessa che si trova in commercio), il latte e lo zucchero.
Continuate a mescolare sempre con il cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto della giusta densità. In ultimo unite la bustina di lievito ben setacciata e mescolate molto bene in modo che non rimangano grumi. Imburrate uno stampo per plumcake e foderatelo di carta da forno, quindi versate l’impasto all’interno e cospargetene la superficie con una manciata di fiocchi d’avena.
Infornate il banana bread in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Trascorso questo tempo effettuate sempre la prova stecchino per verificare che il dolce sia cotto, quindi sfornatelo e lasciatelo raffreddare nello stampo per 10 minuti. A questo punto sformatelo e lasciatelo raffreddare completamente su una gratella. Il banana bread integrale all’avena è pronto per essere servito in tavola a colazione o merenda.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK