Una preparazione raffinata, per realizzare dolci di alta classe, la Bagna al Gran Marnier
Liquore il cui fascino particolare non si ferma alla bellissima bottiglia, il Gran Marnier con il suo strepitoso profumo, dato dalla sapiente miscela di scorze di arance e cognac, ha quella marcia in più che lo rende insostituibile, almeno secondo me, nella preparazione di alcuni dolci, come ad esempio il Saint-Honorè.
Come tutte le specialità gastronomiche, il Gran Marnier deve la sua bontà alla qualità degli ingredienti con cui viene prodotto e al meticoloso metodo di produzione, che prevede il controllo di tutta la filiera, a partire dalle uve usate per produrre i cognac, fino alla raccolta e lavorazione delle arance Citrus Bigaradia, che vengono coltivate esclusivamente ai Caraibi.
La Bagna al Gran Marnier, porta in se tutti gli aromi di questo nobile liquore e renderà speciale qualsiasi dolce in cui la userete.
La Bagna al Gran Marnier, porta in se tutti gli aromi di questo nobile liquore e renderà speciale qualsiasi dolce in cui la userete.
Questa è la ricetta:
- Acqua 100g
- Zucchero 70g
- Grand Marnier 55g
Procedimento:
- Mettete lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua.
- Quindi portate a bollore e lasciate bollire per circa 5 minuti.
- Lasciate raffreddare quindi aggiungete il Grand Marnier.
Tempo di realizzazione: 15 minuti, più il tempo di raffreddamento
Difficoltà di realizzazione: Bassa
Il mio consiglio: Se volete ottenere una bagna con un minor tasso alcolico, aggiungete il gran marnier allo sciroppo ancora caldo, in modo che parte dell’alcool presente evapori.
Potrebbero interessarti anche:
Bagna all’alchermens |
Torta morbida al cioccolato e cognac |
Crema all’arancia |