La domenica è il giorno delle partite… giusto? Ecco in questa casa non guardiamo il calcio solo le partite della nazionale ma si è svolta una sfida Nord vs Sud a suon di Bagels ! Cosa sono i bagels? Pane a forma di ciambella che viene dalla Polonia che poi in America è diventato un must in tanti gusti e farciture. Forse dallo slogan sembra una pubblicità della nota catena di fast food Americana ma ho solo dato un gusto dal sapore locale a questi buonissimi panini.
Questa settimana è stata forte come carica emotiva in tutti i sensi! Oggi la mia voglia d’impastare supera la stanchezza e tiro fuori la farina integrale e preparo i Bagels, grazie alla bella idea di Re-Cake 2.0 dove giochiamo a rifare delle ricette in maniera originale.
- 400 g farina integrale ( io Petra 9 )
- 50 g farina 0
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di zucchero
- 280 – 300 ml di acqua tiepida
- 1 tuorlo
- farina di polenta q.b.
- 380 g di Sopressa Vicentina ( che noi facciamo in casa)
- 80 g Asiago Dop fresco
- 2 radicchio tardivo di Treviso Ipg
- olio evo
- Mescolare insieme le farine aggiungendo poco alla volta il lievito sciolto nell’acqua tiepida. Prima di terminare l’impasto aggiungere alla fine il sale.
- Lasciare lievitare dentro una ciotola coperto e leggermente oleato per 1 ora e mezza circa.
- Infarinare il piano di lavoro e stendere l’impasto, dividerlo in 6 parti, da ciascuna di esse formare delle palline leggermente schiacciate del diametro di circa 7 cm . Su 6 rettangoli ritagliati di carta da forno sistemare i dischi formati con l’aiuto di un coppapasta o un bicchiere. Distanziarli e creare un buco al centro con il dito. Coprire con un panno di cotone e lasciare lievitare per 30 minuti circa.
- Riempire una pentola di acqua e aggiungere un cucchiaio di zucchero e quando inizierà a bollire mettere i bagel con la carta che a contatto con l’acqua si staccheranno . Cuocere un minuto per lato. Scolare e asciugarli con della carta poi spennellare sulla superficie il tuorlo e spolverare la polenta.
- Cuocere in forno a 200 ° per 15 – 20 minuti.
- Saltare in padella per 3 minuti con olio di oliva il radicchio tagliato a pezzi.
- Tagliare la sopressa e sminuzzarla e con l’aiuto dello stampo per i burgher realizzandone 4.
- Farcire i bagel con la sopressa poi fette di Asiago, e radicchio leggermente scottato.
Ho realizzato anche i bagel dal gusto caprese con mozzarella di bufala campana dop, pomodoro camone e semi di finocchietto per una versione vegetariana ma…quello della Serenissima ha vinto la sfida!
Se volete provateli anche con i semi di sesamo, di zucca .
Questa è la locandina con la ricetta