Ricetta ispirata dal libro“LUCY”
“Capisco che era più giusto far entrare Matilde col piatto del pesce (come cucina bene lei!) e la tua Fulvia, quell’incanto di giovane donna che ti si è dedicata e ti ha fatto fare un bambino identico a mia figlia.”
Il baccalà al pomodoro è un ottimo secondo di pesce,leggero e gustoso. Mi piace moltissimo questo pesce. Il baccalà si compra a tranci da dissalare lasciandolo a bagno per una notte intera oppure lo si trova già dissalato in pescheria. A me piace comprarlo non ancora dissalato, perché trovo che alle volte venga bagnato eccessivamente. La preparazione del piatto è facilissima e occorrono pochi ingredienti,ma il risultato è ottimo. Le patate che cuoceranno insieme al pesce ne sorbiranno il gusto e saranno veramente buonissime. Il baccalà al pomodoro con le patate potrebbe essere un ottima idea per il pranzo della domenica accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco fresco e del pane fresco e fragrante con cui deliziarsi nell’arte della scarpetta.
PREPARAZIONE
- Mettere a mollo il baccalà in una ciotola capiente per almeno una notte intera,avendo cura di cambiare più volte l’acqua,eliminando così il sale in eccesso.
- Tagliare a pezzi il baccalà cercando di fare dei pezzi il più possibile di uguali dimensioni,per avere una cottura uniforme.
- Lavare,sbucciare e tagliare le patate in quarti.
- In un tegame mettere un filo d’olio,lo spicchio d’aglio e il pesce dalla parte della pelle.(Molti tolgono la pelle del pesce,ma cuocendo il baccalà in umido la pelle ci aiuta a mantenere i filetti compatti,per questo motivo vi consiglio di lasciarla).
- Rosolare a fuoco medio-basso e poi aggiungere le patate e la cipolla tagliata molto finemente.
- A questo punto aggiungere il pomodoro e uno o due bicchieri d’acqua e lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 40-50 minuti.
- Mettere qualche foglia di prezzemolo per profumare il piatto.