La babka o bobka o la baba è un dolce lievitato. Vi è una versione cristiana, unatorta spugnosa dall’impasto simile a quello delle brioche, prodotto soprattutto nell’Europa Orientale. Sempre nell’Est Europa esiste un’altra versione, quella ebraica, intrecciata e messo in una teglia da pane. Quest’ultima è diventata famosissima soprattutto negli Stati Uniti e in Canada, dove esistono varianti di tutti i tipi!
Ingredienti: x2 babka
Per l’impasto:
- 530 gr di farina 00
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 3 uova
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 1 limone
- 120 ml di acqua
Per il ripieno:
- 130 gr di cioccolato fondente
- 120 gr di burro
- 100 gr di nocciole
- 50 gr di zucchero a velo
- 30 gr di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero semolato
Per la finitura:
- 40 gr di miele
- 2 cucchiai di succo d’arancia
- 2 cucchiai d’acqua
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 1 ora e mezza
Tempo di riposo: (in frigorifero) 2 ore o tutta la notte
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo: 1 ora
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo totale di preparazione: 6 ore
Preparazione:
Per l’impasto. Versare la farina, lo zucchero e il lievito (sciolto precedentemente in metà dell’acqua prevista, tiepida) e la buccia grattugiata del limone in una terrina
Aggiungere le uova, il burro a temperatura ambiente e l’acqua al centro, iniziare a impastare una decina di minuti. Formate un panetto, incidetelo con un coltello e coprite il recipiente con della pellicola per almeno 1 ora e mezza in un luogo caldo. Se utilizzate un’impastatrice o un robot da cucina per impastare, vi consiglio di sciogliere leggermente il burro, per rendere più facile alla macchina di lavorare l’impasto e di lasciarlo riposare nella ciotola utilizzata (sempre coprendola con qualcosa di caldo).
Se utilizzate il lievito in polvere: a seconda della marca che utilizzerete, il lievito potrebbe metterci più tempo o meno tempo a far crescere la vostra creazione: vi consiglio di toccare un lato del panetto: se toccandolo questo torna subito su, allora l’impasto è pronto, altrimenti riscaldatelo ancora avvolgendolo con delle coperte o mettendolo in un luogo caldo. L’impasto dovrà aver triplicato il suo iniziale volume.
Passato il tempo di un’ora e mezza, mettete il vostro panetto con tutta la ciotola avvolta nella pellicola in frigorifero per almeno 2 ore. Questo servirà a rendere più facile la lavorazione successiva.
Per il ripieno. Far sciogliere il burro con il cioccolato a bagnomaria, aggiungendo lo zucchero a velo e il cacao, mescolare bene e tenere al fresco per almeno 10 minuti. A parte, tritare le nocciole. Vi consiglio di far raffreddare per bene il cioccolato, altrimenti potrebbe esserci uno shock termico tra la vostra pasta – fredda, e il cioccolato – caldo.
Preparazione della treccia. Riprendere l’impasto, dividerlo a metà e stendere una metà in un rettangolo di circa 30×40 cm. Spalmarlo con metà della crema di cioccolato e cospargere con 1 cucchiaio di zucchero e metà delle nocciole. Arrotolare sul lato più lungo, poi tagliare il rotolo per metà della lunghezza e infine intrecciare le due metà. Disporre la treccia ottenuta in una teglia di 22×8 cm, foderata di carta forno. Ripetere tutto ciò con l’altra metà dell’impasto. Fate lievitare in un posto caldo per almeno 1 ora (stessa spiegazione del riquadro sopra!).
Preriscaldate il forno a 190°.
Una volta che le trecce saranno ben lievitate, ponetele nel forno caldo per circa 30 – 40 minuti, o fino a quando uno stecchino non uscirà asciutto.
Per la finitura. Scaldare leggermente il miele assieme all’acqua e al succo d’arancia e spennellate le trecce con questo mix non appena usciranno dal forno: servirà a mantenerle ben morbide!
Mangiate!
-Ilaria-
Con questa ricetta partecipo al Re:Cake di ottobre!
Il blog è anche su FACEBOOK!
Il blog è anche su GOOGLE+!
Il blog è anche su TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: acqua, arancia, brioche, burro, cacao, cioccolato, dolci, farina, forno, frutta, lievito, limone, miele, nocciole, uova, zucchero