Babà rustico, impasto con patate

Il Babà! Dopo la mia ricetta del Babà  , il re dei dolci napoletani, vi presento la versione salata o meglio rustica del Babà . Un impasto morbido a base di farina e patate, arricchito da ingredienti a piacimento. In questo caso io ho aggiunto salame e formaggio, ma voi potete utilizzare anche olive, funghi, verdure ecc. Può essere preparato anche in anticipo il giorno prima e conservato coperto affinché non si secchi. Ottimo come idea buffet perché buono e gustoso anche freddo. Diciamo che il Babà fa sempre la sua figura su tutte le tavole e per ogni occasione !

Ingredienti per una teglia di 28/30 cm Ø

300g farina 00
200 g farina Manitoba
25 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
120 g di olio di semi 
500 g di patate scaldate (circa tre patate medie)
3 uova
100 ml di acqua tiepida o latte
25 g di sale
250 g di formaggio emmenthal a cubetti
150 g di salame a cubetti
PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito nel latte o acqua tiepida ed aggiungete lo zucchero. Lavare, pelate le patate e cuocetele a cubettoni in una pirofila microonde con un dito di acqua per circa 7 minuti, coperte con pellicola per microonde (oppure scaldate le patate in acqua bollente con buccia e poi le pelate). una volta cotte, schiacciate con schiacciapatate o con una forchetta le patate. Tagliate il salame a cubetti ed il formaggio.

Nella ciotola della planetaria versate il lievito sciolto ed aggiungere piano piano la farina, impastando col gancio (oppure versate una ciotola capiente ed impastare con le mani), unire piano piano le patate, l’olio, le uova sbattute ed infine il sale, sempre impastando. Infine aggiungete il formaggio ed il salame a dadini.

Ungete ed infarinate la teglia (io ho messo un poco di impasto anche nei contenitori per babà monodose per provare le due versioni), versate con le mani , unte di olio , l’impasto in teglia e sistematelo uniformemente. Lasciate lievitare l’impasto, coperto con uno strofinaccio umido, in luogo caldo ed asciutto (forno spento con luce accesa) fino al raddoppio del suo volume (circa 3 ore) . Una volta lievitato, infornare il babà rustico con le patate in forno preriscaldato a 180°, funzione statica, per 40/45 minuti circa. Sfornare tiepido, rovesciate il babà su un piatto da portata e servire caldo a fette, ma è ottimo anche freddo.


Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]