Oggi voglio parlarvi di arance e limoni, e ringraziare l’Azienda Agricola Russo per avermi dato la possibilità di gustare i suoi prodotti. All’apertura della confezione molto ben imballata, un profumo e un tripudio di colori mi hanno dato la sensazione che un po’ di Sicilia fosse arrivata in casa mia.
L’ Azienda Agricola Russo nasce dalla passione di una famiglia per il mondo agricolo. Da tre generazioni infatti un padre e un figlio portano avanti l’attività, spinti dall’amore verso le proprie piante dedicando loro passione e cura.
Attualmente a capo dell’azienda c’è il papà Giuseppe insieme al figlio Anthony.
La loro attività si svolge a Ribera (AG), conosciuta come città delle arance : l’arancia di Ribera D.O.P. nasce in una vera “oasi arancicola” totalmente distaccata dal contesto agrumicolo regionale.
La particolare conformazione del territorio, e soprattutto gli effetti della presenza del mare, determinano condizioni ideali durante tutto l’anno, che ben si sposano con le esigenze della coltura.
Due importanti fattori legati all’ambiente di coltivazione sono:
- l’ottima qualità delle acque di irrigazione, di composizione equilibrata, con bassa conducibilità
- l’assenza di inquinanti nell’aria e nel terreno.
Per quanto riguarda le arance coltivate nell’Azienda Russo, possiamo distinguere:
L’arancia Vaniglia Apireno, un’arancia dolce, priva di semi e con un gusto delicato e profumato. L’arancia Vaniglia appartiene al gruppo di Arance bionde ed è l’unica varietà, esistente al mondo, a bassissima acidità e con lo spessore delle pellicole degli spicchi molto ridotto.
Le Arance Washington Navel (Da Spremuta) e le Arance Washington Navel (Da Tavola) appartengono al gruppo delle arance bionde ombelicate, per il caratteristico ombelico (navel) nella estremità inferiore. Tale varietà è stata sviluppata presso un monastero in Brasile nel 1820, in Sicilia queste arance furono introdotte nel 1900.
I frutti, di forma sferica, colore arancio e pezzatura medio/grande, hanno la polpa fine e soda, di straordinaria qualità e senza semi.
Ottime per il consumo durante i pasti e per la preparazione di piatti a base d’arancia.
I Limoni : la pianta del limone è molto sensibile al freddo e si defoglia completamente a temperature intorno ai -4/5°C. Se la temperatura si abbassa oltre questi livelli, si rischia anche il danneggiamento della corteccia. Fiori e frutti resistono fino a -2°C. Le piante sono molto sensibili anche al vento.
L’albero del limone non richiede elevate temperature perché i frutti raggiungano la piena maturazione. In periodi di forte siccità è necessaria un’irrigazione costante.
L’azienda Russo da la possibilità a tutti di poter gustare queste eccellenze , infatti spedisce le arance e i limoni direttamente a casa ed iscrivendosi alla loro newsletter si ha il 10% di sconto su tutto lo shop. Una cosa importantissima è che le arance vengono raccolte appena ricevuto l’ordine, quindi la freschezza è assicurata. Inoltre la spedizione è gratuita per ordini superiori a € 24,99
Indirizzo
Via G. Marconi, 72 – Ribera (AG) – 92016
Telefono
+39 320 860 6062
info@russoaziendaagricola.it
In Sicilia i colori non si limitano a finire negli occhi, ti entrano dentro le vene e le ossa.
(Fabrizio Caramagna)