Gli Asparagi bianchi di bassano con mimosa all’erba cipollina sono un antipasto tipico del periodo Pasquale, soprattutto da queste parti, visto che possiamo andare a Bassano in pochissimo tempo a comprare gli asparagi bianchi direttamente dai produttori! Gli asparagi di Bassano sono tenerissimi, dolci ma saporiti, e vanno sempre in coppia con le uova. Io servo gli asparagi bianchi di Bassano con una insalatina di uova sode con erba cipollina…una meraviglia da provare.
Scusate se la foto è sfuocata…è l’unica che sono riuscita a fare prima che i commensali spazzolassero via tutto!
Asparagi bianchi di bassano con mimosa all’erba cipollina
Preparazione
20 minuti
Cottura
20 minuti
Tempo totale
40 minuti
Porzioni: 4
Ingredienti
- 1 mazzo di asparagi bianchi
- un cucchiaio di aceto
- 6 uova
- 2 cucchiai di maionese
- 1 cucchiaio di yogurt greco
- un mazzetto di erba cipollina
- olio e.v.o. q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento
- Prima di tutto si devono eliminare le parti terminali, troppo dure, , e pelare leggermente con un pelapatate dalla metà in giù gli asparagi.
- Legate nuovamente gli asparagi a mazzo, e metteteli a lessare nella apposita pentola con acqua bollente salata che deve arrivare solo a lambire le punte, che si cucineranno con il vapore. Aggiungete un cucchiaio di aceto bianco all’acqua, questo esalterà il sapore degli asparagi.
- Lasciate cuocere finchè non saranno teneri ma ancora sodi, poi estraeteli e lasciateli intiepidire.
- Rassodate le uova, raffreddatele e sgusciatele, poi tagliatele dapprima a pezzetti, poi schiacciatele bene bene con i rebbi di una forchetta, fino ad ottenere una mimosa piuttosto fine.
- Condite con poco olio e.v.o. , salate e pepate.
- In una ciotolina unite la maionese, lo yogurt e l’erba cipollina tritata. Mescolate bene e aggiungete al composto di uova, mescolando accuratamente.
- Servite gli Asparagi bianchi di bassano tiepidi accompagnati dalla mimosa all’erba cipollina.
3.5.3226
Asparagi bianchi di bassano con mimosa all’erba cipollina – Cucina con Benedetta