Aria più salubre in casa con la ventilazione meccanica

Genitori col loro bambino in un salotto reso salubre e confortevole dalla ventilazione meccanica

Sebbene respirare “pulito” sia basilare per potersi mantenersi in buona salute, spesso e volentieri si tende a sottovalutare l’importanza della qualità dell’aria negli ambienti chiusi in cui si trascorre gran parte del proprio tempo.

Le abitazioni moderne, sempre più isolate termicamente ed acusticamente, offrono un comfort superiore, ma rendono maggiormente difficile il naturale ricambio dell’aria.

In assenza di un’adeguata ventilazione, nell’aria interna si possono accumulare umidità, CO₂, polveri sottili, allergeni e sostanze inquinanti di varia origine con conseguenti effetti negativi sulla salute, sulla qualità della vita e, a lungo termine, perfino sulla struttura stessa dell’edificio.

In tale contesto, possono giocare un ruolo assai importante i sistemi di ventilazione meccanica, come, ad esempio, l’impianto CTA di Murprotec, soluzioni in grado di favorire l’immissione negli ambienti di sola aria filtrata e preiscaldata e, allo stesso tempo, di espellere quella viziata, migliorando sensibilmente la salubrità degli spazi abitativi.

Ma in che modi agisce un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) e di quali benefici permette di usufruire?

Vediamolo insieme.

Come funziona un sistema di ventilazione meccanica controllata

Un impianto di questa tipologia opera attraverso un circuito chiuso e bilanciato che gestisce automaticamente e continuativamente l’estrazione dell’aria viziata e l’immissione di aria pulita.

I sistemi possono essere centralizzati o decentralizzati e si distinguono principalmente in due tipologie:

A flusso semplice, che espellono l’aria viziata e immettono aria esterna attraverso prese dedicate.

A doppio flusso con recupero di calore, che permettono di recuperare il calore dell’aria estratta per preriscaldare l’aria immessa, con importanti vantaggi anche in termini di efficienza energetica.

Un elemento chiave di ogni sistema è rappresentato dai filtri, la cui funzione è “bloccare” polveri sottili, pollini, allergeni, spore e altre microparticelle presenti nell’aria esterna, contribuendo a mantenere un microclima interno salubre e controllato.

Il funzionamento è silenzioso, continuo e assolutamente non invasivo: un impianto di ventilazione meccanica agisce in modo discreto, ma con un impatto realmente efficace sul benessere quotidiano.

Perché un impianto di ventilazione meccanica è utile per la salute

La qualità dell’aria indoor influisce direttamente sul benessere fisico e mentale di chi abita uno spazio.

In ambienti poco ventilati, l’accumulo di anidride carbonica, umidità, polveri sottili, composti organici volatili (VOC) e allergeni può favorire:

  • disturbi respiratori;
  • affaticamento e sonnolenza;
  • emicranie;
  • difficoltà di concentrazione;
  • reazioni allergiche;
  • riniti e “sindrome del naso chiuso”;
  •  irritazioni a occhigola e pelle.

Un sistema di ventilazione meccanica aiuta a prevenire la formazione di condensa e a evitare la comparsa di muffe in casa, regolando l’umidità interna e garantendo un ricambio d’aria regolare.

Ciò è particolarmente importante non solo per le persone che soffrono di asma, allergie o altre patologie respiratorie, ma anche per bambini, anziani e soggetti fragili.

Oltre agli aspetti legati alla salute, la ventilazione meccanica contribuisce a migliorare il comfort abitativo generale, rendendo gli ambienti meno umidi, riducendo significativamente l’odore “di chiuso” dovuto ad una scarsa ventilazione e mantenendo aria sempre fresca e pulita.

I vantaggi in termini energetici e strutturali

Oltre ai benefici sulla qualità dell’aria, i sistemi di ventilazione meccanica controllata offrono vantaggi significativi anche sul piano energetico.

In particolare, le soluzioni a doppio flusso con recuperatore di calore permettono di mantenere stabile la temperatura interna, riducendo la necessità di riscaldare o raffrescare nuovamente l’aria immessa senza influire negativamente sul bilancio energetico dell’edificio.

Pertanto, questo comporta risparmi concreti in bolletta e una maggiore efficienza dell’intero sistema abitativo.

Anche dal punto di vista strutturale, i benefici sono evidenti: la continua regolazione dell’umidità previene la formazione di condensa, uno dei principali fattori di degrado per pareti, intonaci, serramenti e mobilio.

Evitare la proliferazione di muffe e il deterioramento delle finiture significa tutelare il valore dell’immobile nel tempo, riducendo gli interventi di manutenzione e ripristino.

Quando conviene installare un sistema di ventilazione meccanica

Un impianto di ventilazione meccanica controllata può essere installato sia nelle abitazioni di nuova costruzione, per le quali rientra tra i requisiti dei moderni standard energetici, sia negli edifici esistenti oggetto di riqualificazione o di ristrutturazione.

Ne è particolarmente consigliata l’installazione:

  • in presenza di problemi ricorrenti di umidità, muffa o condensa;
  • quando gli ambienti sono scarsamente aerati;
  • qualora la casa sia abitata da soggetti con fragilità respiratorie.

Anche in contesti urbani in cui l’apertura delle finestre contribuisce a far entrare in casa quantitativi maggiori di smog, pollini o rumore, la ventilazione meccanica rappresenta una soluzione efficace.

Investire in un sistema di ventilazione meccanica altamente performante, come l’impianto CTA di Murprotec, significa, quindi, scegliere di vivere in un’ abitazione più salubre, più efficiente e più protetta nel tempo.

 

Altri articoli utili per aumentare il comfort abitativo:

Credito foto immagine in evidenza: Freepik.com

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]