Le arepas sono dei piccoli panini di farina di mais bianco precotto tipiche del Venezuela e del tutto Sud America; accompagnano i pasti o sono aperte per metà e farcite con fagioli neri, formaggio, verdure o carni. Nelle areperas, locali molto comuni in Venezuela aperti 24 ore su 24, si possono trovare varietà di ripieni. Uno dei ripieni tipici è la carne mechada, vale a dire manzo cotto bollito o lesso, poi sfilacciato e ripassato in padella con peperone, cipolla, carote, pomodoro, erbe aromatiche e spezie. Per accompagno viene aggiunto cheddar grattugiato, è conosciuta anche come Arepa Pelua, da pelo, capello per via della carne che viene sfilacciata. E’ una vera bontà.
La carne mechada mi ha ricordato molto uno dei piatti romani di recupero che adoro, il Lesso alla picchiapò, che faccio ogni volta con la carne utilizzata per il brodo.
Ingredienti:
Per 4 arepas
150 g di farina di mais bianco precotto
200 g di acqua
mezzo cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio di semi di mais per ungere la teglia
Per la carne mechada
600 g circa di manzo (sottopancia)
1 carota
1 cipolla
1 gambo di sedano
1 foglia di alloro
1 chiodo di garofano
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 peperone piccolo
1 spicchio di aglio
Adobo (condimento tipico venezuelano a base di origano, pepe, cumino, aglio e curry)
cumino
paprika
olio extra vergine di oliva
200 g di formaggio Cheddar (io Emmental)
Preparazione:
Per la carne mechada. Si mette la carne con la carota, la cipolla, il sedano, il chiodo di garofano e la foglia di alloro in acqua. Si lascia cuocere minimo per tre ore, fino a che sarà morbida.
Si prende la carne e si lascia raffreddare. Una volta che la carne si è raffreddata, con una forchetta si sfilaccia dall’alto verso il basso, ottenendo del fili di carne.
In una padella capiente, si mette l’olio extra vergine di oliva, si aggiunge il peperone tagliato a pezzetti, si fa andare per alcuni minuti, si aggiunge la cipolla e la carota utilizzata per il brodo tagliata a pezzetti, l’aglio, il concentrato di pomodoro e due mestoli di brodo. Si fa andare per alcuni minuti, poi si aggiunge la carne sfilacciata, il cumino, la paprika e l’adobo. Si fa cuocere per 10-15 minuti, si aggiunge se occorre altro brodo.
Per le arepas. In una ciotola si versa l’acqua, il sale, si mescola e si aggiunge la farina a pioggia poco per volta, si amalgama il tutto fino ad avere un composto compatto. Si lascia riposare per 15-20 minuti, in modo che la farina assorba l’acqua.
Trascorso il tempo si divide l’impasto in quattro parti, si formano della palline si schiaccia sul palmo della mano formando un medaglione di circa 2 cm di spessore.
Si scalda l’olio in una larga padella, si mettono le arepas a cuocere a fiamma media, da una parte a l’altra fino a quando saranno dorate uniformemente. Si lasciano intiepidire.
Si aprono a metà le arepas, si farciscono di carne mechada e cheddar io Emmental grattugiato.