Le arance caramellate al brandy in padella sono un profumato e goloso dessert last minute che consente di gustare la frutta in modo diverso dal solito e ideale da preparare quando si hanno ospiti inaspettati a tavola e manca il tempo per dedicarsi alla pasticceria.
Infatti si fanno in 15 minuti in tutto con solo 4 economici ingredienti che si hanno solitamente in casa ed è anche possibile utilizzare arance trattate chimicamente, cosa che, invece, non si può fare nella preparazione delle scorzette di agrumi candite.
Sebbene la ricetta sia davvero facile, bisogna avere l’accortezza di pelare al vivo le arance, dato che risulterebbero amarognole se rimanesse dell’albedo bianco sulla loro superficie.
È assai importante, inoltre, usare una padella antiaderente dell’adeguata capienza ed aggiungere il brandy fuori dal fuoco per evitare che l’alcool contenuto nel liquore possa infiammarsi.
Se non si vuole adoperare lo zucchero bianco raffinato, lo si può tranquillamente sostituire con quello di canna integrale sia in granuli sia in zollette.
Anche se si può chiudere il dolce in un contenitore ermetico e conservarlo in frigorifero per 1 giorno, è consigliabile consumarlo appena fatto, perché perderebbe la sua fragranza con il passare delle ore.
Preparazione delle arance caramellate al brandy in padella
Esecuzione della ricetta: facile
Tempo occorrente: 10 minuti + 5 minuti di cottura
Costo: basso
Ingredienti per 4 persone |
6 arance grosse |
90 g di zucchero bianco o di canna integrale |
4 cucchiai di brandy |
15 g di cannella in polvere |
Procedimento
Sbuccia le arance e, lasciandole intere, pelale a vivo con l’aiuto di un coltellino affilato per togliere più pellicina bianca possibile.
Poi tagliale a fette dallo stesso spessore di circa 1 cm e tienile da parte assieme al succo fuoriuscito.
Versa lo zucchero e 1 bicchiere e 1/2 di acqua in una grossa padella antiaderente e, mescolando di continuo con il cucchiaio di legno, porta ad ebollizione.
Unisci le arance con il loro succo senza sovrapporle tra di loro, spolverale con la cannella e falle cuocere a fiamma dolce per 3 minuti.
Girale, quindi, con delicatezza per non rischiare di romperle e falle cuocere dall’altro lato per ulteriori 2 minuti.
Dopodiché toglile dalla padella, disponile sul piatto di servizio assieme al loro liquido di cottura ed irrorale con il liquore.
Infine, servi in tavola le arance caramellate al brandy calde o tiepide a piacere.
Altri facili dessert con la frutta:
- Banane impanate e fritte una tira l’altra
- Torta di pere super morbida e facile a farsi
- Crostata mirtilli e ricotta
Credito foto in evidenza: Jessica Merz per Flickr.com
Credito foto arance pelate a vivo: Revolution_Ferg per Flickr.com
Credito foto zucchero di canna integrale in zollette: Marco Verch per Flickr.com su licenza Creative Commons