Mele dal colore rosso intenso con una consistenza croccante e succosa
perfette per un apple pie vegan
Preparata con le red delicious, la mela di Biancaneve
lo sapevate?…
Una ricetta semplice e ideale per chi segue una dieta vegana ma non solo…
.. un dolce profumo di cannella e limone dal forno
che conquisterà grandi e piccini
Eccomi tornare per un nuovo appuntamento con la rubrica Light & Tasty che vi propone ricette leggere ma gustose. Protagoniste di oggi sono le amate MELE!. Basta una mela giusta al momento giusto. Se si desidera perdere peso, preferite le mele ROSSE, senza sbucciarle! Perchè è proprio le buccia che contiene la sostanza che scioglie ed elimina il grasso in eccesso dal nostro corpo. Mela VERDE per chi invece non vuole invecchiare e l’ideale d’inverno per aumentare le difese immunitarie.
E infine, ma non meno importante la mela GIALLA per chi ha problemi di vista e vuole proteggere la propria pelle dalle rughe. Tutte le mele fanno bene ed ognuna ha le proprie caratteristiche, l’importante è che non manchino mai in tavola.
Gli arabi dicevano che: una mela non cade mai lontano dal suo albero, la scienza confermò questa teoria solo molti secoli dopo, quando a Newton cadde una mela ormai matura proprio in testa.
Se la mela cade vicino all’albero è anche vero che spesso poi fa il giro del mondo per arrivare sulle nostre tavole. Ed è sempre interessante scoprire da dove arriva ciò che mangiamo. Dal Trentino, dalla Campania ma anche oltre oceano: dalla Nuova Zelanda, dagli Stati Uniti o dall’Europa, ad esempio dai Paesi Bassi, e alcune arrivano persino dall’estremo Oriente… Insomma paese cha vai, mela che trovi… In cucina, come anche nella vita è sempre il tempo delle mele :-).
Vi propongo una ricetta semplice e veloce da realizzare con in nostro fedele Bimby: un apple pie tutta vegan che vi conquisterà!
Molte persone si chiedono se è possibile mangiare bene rinunciando a tutti gli alimenti non tollerati dalla dieta vegana, e la risposta ovviamente è sì!…
Essere vegano significa oltre a non mangiare carne e pesce, anche non assumere alcun alimento di origine animale. Più che una dieta alimentare è uno “/redirect.php?URL=stile di vita”, che non mi appartiene ma che ho imparato ad apprezzare esattamente come la cucina di altri paesi. In fondo credo che il cibo sia da conoscere e apprezzare in tutte le sue sfumature. Ma ora ecco la facile e veloce ricetta:
APPLE PIE VEGAN COL BIMBY
per 3 – 4 porzioni
100 gr di farina di farro bio
45 gr di fecola di patate
40 gr di latte di soia non zuccherato
60 gr di zucchero di canna bio
30 gr di olio di girasole
la scorza grattugiata di mezzo limone
un cucchiaino di lievito per dolci vegan
un pizzico di sale fino integrale possibilmente
un pizzico di cannella in polvere (facoltativa)
.. per la farcia
4 mele rosse sbucciate e tagliate a tocchetti (circa 700 gr)
20 gr di succo di limone
50 gr di zucchero di canna bio
- Per l’impasto: versiamo nel boccale la farina, la fecola, il latte, lo zucchero, l’olio di girasole, la scorza grattugiata di mezzo limone bio, il lievito, un pizzico di sale e un pizzico di cannella (facoltativa). Impastare per 25 sec. Vel 4
- Togliamo l’impasto dal boccale e formiamo una palla, mettetela su un piano leggermente infarinato e tagliatela in due. In modo da ottenere una parte un poco più grande dell’altra. Stendete i due dischi di frolla, uno sarà più grande che serve per la parte inferiore e il disco più piccolo per la parte superiore. Adagiate il più grande in una teglia foderata con carta forno dove restino sollevati i bordi.
- Per il ripieno sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti. Mettetele nel boccale con il succo di limone e lo zucchero e fate cuocere: 9 min. 100° a Vel. 1
- Terminata la cottura, prima di frullare prelevate un poco di mele a tocchetti e tenete da parte. Frullate 15 sec. Vel. 5
- Versate la salsa di mele sulla pasta preparata in precedenza, livellate e incorporate anche le mele a tocchetti tenute da parte. Coprite con il secondo disco d’impasto, cercando di sigillare i bordi e praticate 4 tagli sulla torta più un foro al centro come in foto.
- Infornate in forno già caldo a 180° per 20 – 25 minuti circa, fino a che l’apple pie non sia ben cotta e dorata. Poi sfornate e lasciate raffreddare prima di servire.
Una coccola per il palato che non può mancare in tavola! Un dolce non troppo dolce, un impasto morbido dal sapore avvolgente… Un apple pie adatta alla merenda o per un fine pasto in dolcezza ma comunque leggero.
Ora vi invito a curiosare le ricette delle foodblogger del team:
Un abbraccio
Cinzia
Altre ricette simili a questa: