Il nome è internazionale, il dolce un po’ più nostrano.
Un classico della cucina italiana, la mitica torta di mele, tutte le nonne, le mamme e le zie sicuramente ve l’hanno preparata almeno una volta.
La mia Apple Pie però ha un tocco distintivo, l’aggiunta del bergamotto, un agrume che ricorda un po’ il limone ma che ha un aroma molto più penetrante e note acidule che danno un gusto molto particolare alla torta.
Ingredienti
Frolla senza uova
350 grammi farina
175 grammi burro
150 grammi zucchero
6 cucchiai di acqua fredda
Farcia
85 grammi zucchero semolato
2 cucchiai marmellata di bergamotto
1 kg di mele
1 limone
1 cucchiaio fecola
Preparazione
Per preparare la frolla disponete su un piano di lavoro la farina “a fontana”, aggiungete il burro a dadini e lo zucchero, lavorate gli ingredienti fino ad ottenere le classiche briciole; per compattare l’impasto aggiungete l’acqua continuando a lavorarlo.
Una volta amalgamati gli ingredienti fatene una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la farcia, prendete le mele, sbucciatele, liberatele dal torsolo, affettatele e spruzzatele con il succo di limone.
Mescolate zucchero e fecola e passateci le fette di mela appena preparate, questo passaggio serve ad assorbire i liquidi in eccesso.
Prendete la frolla, dividetela a metà, stendete la prima parte con il matterello fino ad ottenere un disco.
Imburrate una teglia e appoggiate il disco di frolla appena preparato facendolo aderire bene anche ai bordi.
Spalmate sulla base della torta la marmellata al bergamotto e ricopritela con le fette di mela precedentemente preparate.
Stendete l’altra metà della pasta ottenendo un disco un pochino più piccolo rispetto al precedente ricoprite la vostra apple pie facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Spennellare il dolce con del latte ed infornate a 180° per circa 40-45 minuti o comunque finchè non vedrete la superficie dorata.
Sfornate e servite dopo aver spolverizzato la vostra apple pie con abbondante zucchero a velo.
Servitela accompagnata da panna, crema inglese o gelato anche se da sola ha già un suo perchè.
Buona dolcezza a tutti.
Anna