Se state cercando degli antipasti natalizi facili e veloci siete approdati nel posto giusto!
Ho preparato per voi tre idee semplici ma di effetto, tre antipasti sfiziosi che si preparano in pochi minuti e vi faranno fare un figurone con i vostri invitati!
Con semplici ingredienti potrete realizzare questi tre antipasti natalizi che conquisteranno tutti, sono ovviamente tre antipasti vegetariani, perfetti anche per un aperitivo accompagnati da un calice di buon vino.
Sigari di pasta fillo
Ingredienti per 4 persone:
4 fogli di pasta fillo
burro fuso q.b.
1 panetto di feta
erbe aromatiche
miele per guarnire
Procedimento:
Prendere due fogli di pasta fillo sovrapposti ed appoggiarli su un canovaccio umido (questi fogli sottilissimi di pasta si seccano molto velocemente) e dividerli in 9 parti uguali.
Tagliare il panetto di feta a bastoncini, poi posizionare ogni bastoncino all’interno di un quadrato di pasta, aggiungere delle erbe aromatiche ed avvolgere ripiegando le estremità in modo che rimanga ben chiuso.
Lavorate velocemente per non far seccare la pasta. Fate lo stesso con gli altri due fogli di pasta fillo fino a terminare la feta.
Posizionate tutti i sigari su una teglia rivestita di carta da forno e spennellateli con del burro fuso.
Fate cuocere a 180° fino a doratura.
Fate raffreddare e servite con del miele.
Bocconcini di uva
Ingredienti:
Uva da tavola croccante
formaggio caprino
noci tritate
Olio EVO
pepe
Procedimento:
Lavate gli acini d’uva e asciugateli bene.
In una ciotola mescolate il caprino aggiungendo un filo d’olio e del pepe, fino a renderlo cremoso. Passate ogni acino d’uva nel formaggio e poi nelle noci tritate.
Servite ben freddi così l’uva sarà molto croccante.
Chips di patata dolce
Ingredienti:
2 grosse patate dolci a pasta arancione
Olio EVO
Fior di sale
Procedimento:
Lavate be le patate dolci e senza sbucciarle fatele a fettine molto sottili con l’aiuto di una mandolinata o di un coltello ben affilato.
Disponete le fette senza sovrapporle su una teglia leggermente oliata e fate cuocere a 180° finché non saranno belle croccanti.
Fatele asciugare su un foglio di carta assorbente, salate con del fior di sale e servite.
Mi sono divertita molto nel preparare questo allestimento natalizio un po’ rustico, con dei tocchi vintage e degli elementi classici come i tovaglioli in tartan.
Ho aggiunto anche delle piccole decorazioni natalizie a forma di renna, dei rametti verdi e qualche candela.
Per un tocco ancora più festivo ricordatevi di portare in tavola un bel cesto di frutta secca e fresca, colorerà il vostro allestimento dando un aspetto ricco alla tavola!
Vi piacciono queste tre idee?
L’articolo Antipasti Natalizi facili e veloci sembra essere il primo su Cremedecassis.