Ciao a tutti!
In questo periodo tra una colomba e l’altra vedo che molti di voi hanno albumi a quintali da smaltire…
Ho pensato quindi che una ricetta per la famosa angel cake (già proposta all’americana qui), sarebbe stata perfetta. Soprattutto se firmata da un Grande come Luca Montersino.
Quello che posso dirvi è che oltre ad essere “light” (perché totalmente priva di grassi), questa versione è anche più facile e veloce. Inoltre la cottura monoporzione vi permette di non dover eseguire necessariamente il raffreddamento a torta capovolta.
Allora, tutti pronti?
Angel Cake di Luca Montersino
versione monoporzione
Ingredienti per sei tortine (ho diviso le dosi originali per 4)
90 gr. di albume
50 gr. di zucchero semolato
2 gr. di cremar tartaro
38 gr. di zucchero
38 gr. di farina
3 gr. di amaretto di Saronno
semi di un quarto di bacca di vaniglia
1 gr. di buccia di limone grattugiata (io l’ho omessa)
un pizzico di sale
Procedimento
1. Montate a neve gli albumi con il cremar tartaro, poi aggiungete in 2/3 volte i 50 gr. di zucchero, sempre sbattendo con le fruste elettriche. Aggiungete quindi gli aromi e il liquore.
2. A parte setacciate la farina, aggiungete lo zucchero e il sale.
3. “Sacrificate” un paio di cucchiaiate abbondanti di meringa nelle polveri, fino a renderle un composto omogeneo. Poi inglobate la restante mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, per trattenere l’aria.
4. Disponete nei pirottini l’impasto, riempiendoli per tre quarti. Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per 20-25 minuti (fate sempre la prova stecchino). Fate raffreddare su una gratella.
Note
- Questa torta andrebbe raffreddata a testa in giù: può essere un’idea quella di utilizzare degli stuzzicadenti da spiedini per infilzarli da lato a lato e appenderle.
- Questa torta andrebbe raffreddata a testa in giù: può essere un’idea quella di utilizzare degli stuzzicadenti da spiedini per infilzarli da lato a lato e appenderle.
- Per una migliore riuscita, utilizzate gli albumi a temperatura ambiente.